Home » Posto di blocco, 8.000€ di multa se ti fermano così | Mazzata terrificante

Posto di blocco, 8.000€ di multa se ti fermano così | Mazzata terrificante

multa posto di blocco – giornalemotori.it

Attenzione ai posti di blocco: si rischiano multe veramente salate. Ecco perché

Le Regole del Codice della Strada, in Italia, sono parecchio stringenti, al fine di garantire più sicurezza possibile. Tuttavia, sembra quasi impossibile pensare che qualcuno sia riuscito a prendere così tanti soldi di multa in un solo colpo.

Questa sanzione super incredibile è stata fatta dalla Polizia Municipale di Sarnico, nei pressi di Bergamo. Il trasgressore, in questo caso specifico, era un signore di 60 anni che girava a bordo di uno scooter per le strade del paese. Fino a qui, nulla di strano, giusto?

In ogni caso, da un po’ di tempo, dalle parti di Sarnico, questo cittadino era ricercato, in quanto poco rispettoso delle regole. In questo paesino sul lago d’Iseo sono state installate delle telecamere, che consentono di individuare sin dal principio coloro che non hanno fatto l’assicurazione.

Sistema Targa System: ecco come scoprono se non hai l’assicurazione

Grazie alle segnalazioni arrivate dalle telecamere, la polizia di Sarnico si è insospettita, visto che non riusciva a risalire alla patente di guida associata alla targa del mezzo. A gestire tutta l’operazione è stato Giovanni Speroni, il comandante, insieme ad altri cinque agenti. Ma non tutti sanno come funziona Targa System, il sistema che è riuscito ad inchiodare il sessantenne, che non dimenticherà mai questo giro in scooter.

Targa System è un sistema molto sofisticato, che riesce a scansionare le varie targhe che passano vicino alla telecamera, inviando immediatamente i dati in un server collegato al Ministero dei Trasporti. Il sistema consente di scoprire se il mezzo è sprovvisto di assicurazione, ma anche se è stato rubato, oppure se è senza revisione. Nessuno scampo, dunque.

multa posto di blocco – giornalemotori.it

Le sanzioni previste dal sistema targa System: multe salatissime

Con il servizio Targa System, se si viene beccati senza assicurazione ci sarà una multa totale compresa tra gli 841 euro e i 3000 euro. A questo, inoltre, bisogna sommare un’ulteriore multa per aver circolato senza patente, e in questo caso si va da 2257 euro di minimo e 9032 euro di massimo.

Dunque, risulta semplice capire in che modo si possa arrivare preso a 7000 euro di multa. Di certo, il costo dell’assicurazione, per alcuni, potrebbe risultare parecchio salato. Ma dopo aver sentito questa storia, sicuramente è preferibile pagare l’assicurazione…e non questa multa pazzesca!