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Guasto auto: questa componente rischia di rompersi sempre I Ecco come cavartela senza spendere un capitale

Auto guasta, che cosa devi fare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto guasta, che cosa devi fare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando la tua macchina si rompe, è normale andare nel panico: fare una giusta manutenzione è essenziale per evitare qualsiasi problema. In particolare oggi ci soffermiamo su una delle parti più importanti dell’auto: quando si rompe, la spesa può essere veramente altissima. Per questo motivo, ti spieghiamo come conservarla al meglio evitando così salassi.

Con la già tante spese che gli automobilisti devono sostenere quotidianamente per la propria auto, cercare di evitare che la propria auto si rompa è a dir poco essenziale. Quando si verifica un guasto, infatti, è normale iniziare a pensare alla spesa che si dovrà poi sostenere quando si arriva dal meccanico.

Per evitare questo momento triste (e dispendioso), il consiglio migliore è quello di adottare tutte le strategie possibili che permettano di conservare al meglio ogni componente della tua auto. Oggi in particolare parliamo della frizione, che come sappiamo è uno degli elementi più importanti di ogni auto. La sua durata dipende da tanti fattori, ma a molti è capitato che si rompesse dopo aver percorso un numero di chilometri piuttosto basso.

Come è possibile che accada qualcosa del genere? Ti sveliamo in questo articolo quali possono essere le cause e soprattutto i modi per fare durare la tua frizione il più possibile.

Frizione rotta dopo pochi chilometri, quali possono essere le cause

Tra le cause più frequenti della rottura della frizione, secondo gli esperti, c’è la mancata sostituzione o il danneggiamento di uno degli elementi che fanno parte del sistema di disinnesto. Questo può significare per esempio che la forcella è usurata o disallineata, oppure il di appoggio sferico o ancora il manicotto della guida sono usurati in maniera irreversibile.

Come evitare che queto accada? Devi verificare durante lo smontaggio se il sistema di azionamento spinge sul lato assiale.

La frizione di un'auto - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
La frizione di un’auto – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Come procedere con la verifica

A spiegare il metodo in cui procedere con la verifica del sistema di allineamento sono alcuni esperti. Questi hanno sottolineato l’importanza del controllo del vecchio cuscinetto di disinnesto da sostituire, osservando le impronte di lavoro che sono state lasciate dalla forcella. Se non sono allineate e le impronte sono estese, questo significa che la spinta non è omogenea e porterà a un malfunzionamento.

Ovviamente, non tutti sanno come procedere quando si tratta di fare questa operazione. Per questo ti consigliamo, prima di causare altri danni, di chiedere l’aiuto di un esperto come un meccanico.