Home » Alla guida è un comportamento comune, ma se ti fermano sono guai: la mazzata è allucinante

Alla guida è un comportamento comune, ma se ti fermano sono guai: la mazzata è allucinante

cinture di sicurezza
cinture di sicurezza giornalemotori.it

Una delle abitudini più sbagliate che commettono tutti gli automobilisti e i passeggeri quando vanno in giro in macchina, è quella di non mettere le cinture di sicurezza. Secondo il Codice della Strada, questo comportamento è punibile con una sanzione e con la decurtazione dei punti della patente.

Quando le persone si mettono in macchina, devono pensare che la sicurezza è un fattore prioriatrio per proteggere loro stesse ma anche il mezzo con cui viaggiano.

Ecco perchè, negli anni, è aumentata sempre più la sicurezza delle auto, che dispongono di una serie di dispositivi (alcuni anche di moderna tecnologia) che permettono di farci viaggiare in sicurezza oppure di salvarci la vita qualora il pericolo incontrato possa mettere a repentaglio la nostra salute.

Uno di questi strumenti di sicurezza è rappresentato dalle cinture che ci salvano la vita nel caso di un incidente o di una frenata molto brusca, perchè ci bloccano al sedile senza farci finire contro il vetro dell’utilitaria.

Chi non ne fa uso è passibile di denuncia poichè va contro il Codice della Strada.

Chi non indossa le cinture di sicurezza è passibile di denuncia

Secondo il Codice della Strada e secondo un obbligo imposto nel 1989 in Italia, è fatto obbligo indossare le cinture di sicurezza quando si viaggia in macchina. Non solo il conducente deve indossarle ma anche tutti i passeggeri a bordo e parliamo dei veicoli che riportano la categoria N3, M3, N2, N1, L6, M1 ed M2. Dove L6 sono i quadricicli con una massa non superiore ai 350 chilogrammi. Le M1 sono le macchine più comuni che ci sono in circolazione, gli M2 e gli M3 aono invece tutte quelle automobili che sono predisposte al trasporto delle persone ma anche dei mezzi e infine gli N1, N2, ed N3 sono quei veicoli adibiti solo ed esclusivamente al trasporto merci.

cinture di sicurezza
cinture di sicurezza giornalemotori.it

Poichè l’abitudine di indossare le cinture di sicurezza in macchina non è stata mai adottata, allora i produttori delle moderne auto hanno trovato il modo per farle indossare. Se non vengono indossate si accede una spia rossa ma anche un suono non appena si mette in moto l’auto. Tutto questo per avvertire il guidatore. Tutti quindi devono indossarle? Alcune categorie di persone, per il loro lavoro, non le devono indossare e stiamo parlando degli agenti di Polizia di Stato e gli agenti di Polizia Municipale (ovviamente quando si è nel contesto di un’emergenza) e gli istruttori di guida quando accompagnano coloro che stanno per prendere la patente durante le prove di guida. Tra queste categorie rientrano anche coloro che hanno seri problemi di salute e patologie fisiche per le quali non possono indossare le cinture di sicurezza. Ma anche le donne in attesa che abbiano, però, una certificazione medica.

Tutte le altre persone devono indossarle per non dover pagare una multa che va dagli 83 ai 332 euro con annessa decurtazione di cinque punti sulla patente.