Home » Caro pedaggi, come calcolare precisamente i costi senza sbagliare prima di mettersi in auto I Non sprecare un solo centesimo in più

Caro pedaggi, come calcolare precisamente i costi senza sbagliare prima di mettersi in auto I Non sprecare un solo centesimo in più

Come risparmiare sul pedaggio autostradale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come risparmiare sul pedaggio autostradale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi sapere in anticipo quanto spenderai? Basta seguire questi consigli per non avere brutte sorprese al casello.

È qualcosa di inevitabile: se viaggi in autostrada, prima o poi dovrai pagare il pedaggio. Quest’ultimo è solo uno dei tanti costi che, negli scorsi anni, ha subito rincari davvero pesanti che ora vanno a pesare in maniera considerevole sulle tasche degli italiani. E il 2024, sotto questo punto di vista, è iniziato nel peggiore dei modi, perché ha portato con sé nuovi rincari.

Sono milioni le persone che viaggiano ogni giorno lungo le autostrade. Spinti da motivi di lavoro, di studio o ragioni di tipo personale, sono tratti trafficatissimi in ogni momento. Quanto costa un pedaggio? L’importo che bisogna pagare al casello si ottiene moltiplicando la tariffa unitaria, tenendo conto poi della categoria del veicolo e della distanza percorsa.

Se non vuoi avere sorprese quando arrivi al casello, allora devi sapere che esistono dei metodi che permettono di sapere in anticipo quanto dovrai sborsare. In questo modo, potrai pianificare al meglio i tuoi viaggi ancora prima di partire.

Come sapere in anticipo quanto costerà il pedaggio

Il primo strumento che ti consigliamo se la tua intenzione è quella di sapere in anticipo quanto ti costerà il pedaggio è il sito di Autostrade per l’Italia. Infatti, è qui che puoi trovare un’intera sezione dedicata a questo argomento: ti sarà sufficiente inserire il punto di partenza e quello di arrivo, oltre ad altre informazioni che riguardano il tuo veicolo. In questo modo, risulterà il costo che dovrai pagare una volta arrivato al casello.

Un altro strumento è il sito ViaMichelin.it, che ti offre una stima complessiva del viaggio. Non solo il pedaggio, quindi, ma anche i costi relativi al carburante basati sui prezzi media attuali.

Le app per scoprire quanto costa il pedaggio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le app per scoprire quanto costa il pedaggio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un’app per sapere prima quanto devi pagare di pedaggio

Se sei già in viaggio e preferisci usare un’applicazione, allora ti consigliamo di scaricare TollGuru Pedaggio Calcatore, che è disponibile sia per i dispositivi Android che iPhone. Sono tante le funzionalità offerte da quest’applicazione, tra cui anche un pianificatore di viaggio per fare le scelte migliori ancora prima di metterti in viaggio.

Quelli che ti abbiamo consigliato sono tre modi molto comodi che ti permettono di fare un viaggio senza sorprese e, possibilmente, cercando anche di risparmiare il più possibile. Il tuo portafogli ti ringrazierà.