Home » Multa di 672 euro per chi viola questa norma: in tanti lo fanno senza pensarci

Multa di 672 euro per chi viola questa norma: in tanti lo fanno senza pensarci

parcheggio disabili
parcheggio disabili giornalemotori.it

Non solo la multa e il ritiro della patente, ma anche il carcere per violazione privata a tutti queli automobilisti che decidono di parcheggiare la propria auto nel posto addetto alle persone disabili. Occhio a non commettere questa infrazione.

Quando si va in giro con la macchina bisogna sempre stare attenti. Non solo ai segnali stradali, ma anche ad una serie di regole che vengono riportare sul Codice della Strada.

Ma davvero tutti conoscono cosa dice questo Codice? Ovviamente no, ma le regole basilari non c’è bisogno nemmeno che vengano scritte su un libretto perchè dovrebbero saperle tutti quanti.

Ad esempio non eccedere con la velocità in un centro abitato, non suonare il clacson per non arrecare disturbo agli altri, non si può andare in contromano in nessuna strada e nè si può guidare una macchina in una zona pedonale.

C’è, però, una regola fondamentale che non tutti rispettano e che rischia di diventare penale. Riguarda alcuni parcheggi particolari.

Parcheggiare ne posto riservato ai disabili è un reato penale

Non tutti conoscono le regole principali riportate sul Codice della Strada. Alcune di esse, però, non servirebbe nemmeno trascriverle. Servirebbe, invece, un po’ di buon senso per applicarle, questo perchè se si trasgrediscono, potrebbero arrecare danni alle persone e all’ambiente.

parcheggio disabili
parcheggio disabili giornalemotori.it

Una di queste, però, non viene sempre rispettata e, in questo caso, causerebbe un danno enorme a persone con disabilità. Stiamo appunto parlando del parcheggio riservato alle persone disabili, che si può facilmente notare da delle strisce gialle diagonali e dal simbolo del disabile sulla carrozzina dipinte sul manto stradale. In questo caso, risulterebbe una cosa piuttosto sgradevole quella di parcheggiare la nostra auto su queste strisce. Chi lo fa commette più reati e, uno di questi, è penale. Chi decide di effettuare questo parcheggio deve sapere che non solo è passibile di una denuncia, ma gli vengono anche decurtati i punti dalla patente e commette anche una violazione privata.

Il Codice della Strada, e precisamente l’articolo 188, stabilisce tutte le sanzioni a quegli automobilisti che vengono beccati a parcheggiare nel posto dei disabili. L’importo minimo è di 168 euro, quello massimo di 672 euro. Inoltre possono essere decurtati ben 6 punti sulla patente. Inoltre, come stabilito dalla Corte di Cassazione,  sostare con la macchina nei posti adibiti alle persone disabili, si commettge il reato di violenza privata, che significa essere reclusi in carcere fino a 4 anni (secondo il Codice Penale).