Home » Mal d’auto, questo alimento è portentoso | Il solo odore fa sparire i sintomi

Mal d’auto, questo alimento è portentoso | Il solo odore fa sparire i sintomi

Mal d'auto
Il mal d’auto si verifica spesso nei lunghi viaggi o in quelli con tante curve / giornalemotori.it

Alcuni alimenti possono aiutare a combattere il mal d’auto, una sensazione fastidiosa che colpisce molti. Ecco di cosa parliamo.

L’estate significa anche lunghi viaggi in auto per raggiungere la località delle nostre vacanze o per un giro in giornata. Tuttavia, non tutti amano stare troppo tempo in auto. Soprattutto quando sul percorso ci sono molte curve, e il mal d’auto può arrivare subito.

Il mal d’auto, chiamato anche cinetosi, è un disturbo che si verifica in molte persone. Tra i suoi sintomi ci sono nausea, vomito, cefalea, vertigini e malessere. Succede perché nel corpo si verifica un disallineamento tra la nostra percezione visiva e l’apparato vestibolare. A causarlo sono i movimenti ritmici e irregolari tipici di un viaggio.

Il mal d’auto, è bene notarlo, non si verifica soltanto in automobile. Anche viaggi in autobus, nave o aereo possono causare problemi a chi ne è soggetto. Per questo motivo, è bene conoscere qualche rimedio per sentirlo meno.

Infatti, esistono farmaci creati appositamente per contrastare questo disturbo. Ma non soltanto: ci sono alimenti che spiccano per la loro capacità di combattere il mal d’auto. In particolare, uno di questi sembra portentoso.

Mal d’auto, ecco l’alimento che lo fa sparire

L’alimento che svolge un ottimo lavoro nel contrastare il mal d’auto è il limone. Basta il suo odore, infatti, per calmare il senso di nausea tipico di un lungo viaggio. È un alimento che si può trovare ovunque, e il suo succo lenisce tutti i problemi legati allo stomaco. Per questo motivo è consigliatissimo. Basta un limone o un suo succo per non dover avere problemi a viaggiare.

Ma non c’è soltanto il limone. Tra gli alimenti consigliati c’è anche la menta, che rilassa i muscoli dello stomaco, o la mela, leggera e digeribile. Tra i consigli anche i crackers, la papaia, la liquirizia.

Limone
Tra gli alimenti che combattono il mal d’auto c’è il limone / giornalemotori.it

Mal d’auto, i cibi da evitare

Quando ci si prepara per un viaggio lungo, è bene notare che ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare così da non dover aver problemi legati al mal d’auto. A partire da cibi fritti o grassi, che rallentano e rendono più pesante la digestione. Chi li mangia, infatti, è più soggetto all’insorgere del mal d’auto. Il gelato, invece, può causare un abbassamento della temperatura e un blocco della digestione. Meglio evitare anche i cibi speziati.

Anche alcune bevande sono da evitare se non si vuole incappare nel fastidioso mal d’auto. Assolutamente sconsigliate sono tutte le bevande alcoliche, che non solo stimolano la nausea ma ne peggiorano i sintomi. Meglio evitare anche le bevande gassate, che possono facilitare l’insorgere del mal d’auto e causare gonfiori addominali.