Home » Vacanze all’estero, ecco l’errore che ti rovina le ferie | Non c’è nessuno che ti salva

Vacanze all’estero, ecco l’errore che ti rovina le ferie | Non c’è nessuno che ti salva

vacanze estive auto estero – giornalemotori.it

Se guidiamo all’estero ci dobbiamo adeguare alle norme del Paese che stiamo visitando: dalla patente all’assicurazione, ecco tutti gli errori da evitare.

Se guidiamo un’auto all’estero, probabilmente potremo cogliere in maniera più diretta alle sfumature del Paese in questione.

Tutte le nazioni hanno proprie regole personali per quanto riguarda la circolazione dei veicoli stranieri, così come nel caso del noleggio delle automobili.

Sarà necessario prima informarsi, dunque, per mettersi in regola con tutte la documentazione necessaria per guidare con tutta la tranquillità del mondo, per godersi il viaggio fino in fondo ed evitando problemi e noie. Vediamo insieme gli errori da evitare quando guidiamo all’estero.

Vacanze all’estero: ecco gli errori che rovinano le ferie

La patente di guida italiana ci permette di guidare in tutti i paesi UE, ma anche in alcuni stati extra Ue. Invece, nei paesi in cui non è sufficiente la sola patente di guida italiana, sarà necessario dotarsi di un apposito permesso di guida internazionale, che verrà rilasciato da un’autoscuola, dalla motorizzazione civile o da un’agenzia di pratiche auto.

In alcune nazione extraeuropee si richiede la patente internazionale, ma è giusto sapere che ce ne sono di due tipi: il modello Ginevra 1949, che vale un anno, e il modello Vienna 1968, che vale 3 anni. In alcuni Paesi, come negli USA, è valido soltanto il modello Ginevra 1968. Per quanto riguarda l’assicurazione, viaggiare all’interno dell’UE richiede l’assicurazione RC Auto in corso di validità. Al di fuori dell’Ue, invece, serva la carta verde, che viene consegnata sempre dalla compagnia assicuratrice.

vacanze estive auto estero – giornalemotori.it

Ecco a che cosa bisogna prestare attenzione quando si va in vacanza all’estero con l’auto

Invece, se la meta che dobbiamo raggiungere non riconosce né la carta verde né la nostra RCA, sarà necessario stipulare una polizza assicurativa temporanea. Nei Paesi in cui si prevede un visto, si stipula per un tempo di un anno, attraverso l’esibizione di documenti d’identità e la carta di circolazione del nostro mezzo.

Quando si viaggia all’estero si può aggiungere il carnet de passage en douane. Tale documento viene rilasciato dall’automobile club d’Italia e ha un costo di 150 euro per i soci ACI e per i non soci vale 250 euro. Ricordiamoci di informarci, poi, anche per quanto riguarda i viaggi con un’auto in prestito, quando è obbligatorio accendere i fari, come comportarsi con la guida a sinistra, i limiti d velocità, i pedaggi, la segnaletica e i limiti dell’alcol all’estero.