Home » Parabrezza auto, perchè alcuni hanno il logo e altri no I Impara la legge: devi saperlo o corri guai seri

Parabrezza auto, perchè alcuni hanno il logo e altri no I Impara la legge: devi saperlo o corri guai seri

Parabrezza con o senza logo, qual è la differenza - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Parabrezza con o senza logo, qual è la differenza – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sono in molti a farsi questa domanda: oggi finalmente ti sveliamo qual è la risposta e in che cosa differiscono un parabrezza con il logo del marca costruttrice e uno che invece non ce l’ha. E tu lo sapevi già oppure no?

Anche se in molti ne sottovalutano l’importanza, un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza degli automobilisti è ricoperto ancora oggi dal parabrezza. In realtà, anche se oggi è ovviamente obbligatorio che sia installato sopra ogni auto che circola, molti anni fa non era nemmeno necessario fosse montato. Tuttavia, fu ben presto chiaro che era necessario averlo.

Da allora, il parabrezza così come ogni altra parte dell’auto ha conosciuto alcune importanti innovazioni tecnologiche che lo hanno cambiato in maniera radicale, anche se all’apparenza non si nota nessuna di queste importanti novità.

Oggi, in particolare, parlando di parabrezza ci soffermiamo sulla questione del logo. Sono in molti, infatti, a chiedersi se ci sia una differenza tra un parabrezza che ha un logo sul vetro e uno che, invece, non ce l’ha. Ma qual è la verità?

Parabrezza con o senza logo, qual è la differenza

C’è una differenza tra un parabrezza con un logo o uno senza? Chi si è trovato, per qualsiasi motivo, a sostituirlo a causa magari di una crepa o di uno scheggia, inevitabilmente ha pensato di trovare sopra il nuovo parabrezza il marchio della casa automobilistica. Tuttavia, non sempre questo accade, perché a volte i carrozzieri possono rifornirsi da aziende terze.

Dal punto di vista qualitativo, tra un parabrezza che ha un logo sopra di esso o uno che non ce l’ha, non c’è alcuna differenza. Infatti, anche i secondi devono passare attraverso degli standard di sicurezza molto rigidi, tra cui un test antisfondamento, un test di resistenza al fuoco, quello di ottica e trasmissione della luce e il test di abrasione.

Un parabrezza con una telecamera - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un parabrezza con una telecamera – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cosa dice la Direttiva Monti a proposito dei parabrezza con o senza logo

A chiarire questa questione è la Direttiva Monti. Infatti, il Regolamento n.1400 del 2002 definisce chiaramente che anche i pezzi di ricambio non originali devono sottostare a determinate regole e standard qualitativi.

E se il parabrezza ha la telecamera? Molti veicoli nuovo sono dotati di sistemi di sicurezza di questo tipo. In questo caso, durante la sostituzione bisogna procedere anche alla ricalibratura.