Home » Trucco del sasso, sono tornati a colpire ovunque: ti fregano tutto, se ti capita, non pensarci e fai così

Trucco del sasso, sono tornati a colpire ovunque: ti fregano tutto, se ti capita, non pensarci e fai così

Traffico in città - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Traffico e rischi in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guidare un veicolo, al giorno d’oggi, è tecnicamente molto più facile, agevole e confortevole rispetto anche solo a qualche decennio fa, per tutta una serie di implementazioni evidenti.

Sul piano della tecnologia, degli apparati di bordo, della meccanica e, anche, delle nuove modifiche in chiave ecologica, i nostri veicolo sono decisamente migliori.

Il vero problema, quando si guida, è che il conforto che traiamo dal miglioramento delle prestazioni e della qualità di guida, come anche della sicurezza, sbatte sulla realtà.

Alcuni problemi atavici e chissà se mai davvero risolvibili, in effetti, lungo le nostre strade, restano puntuali e quotidiani più di qualunque altra cosa, e lo sappiamo fin troppo bene.

Al di là degli incidenti su cui possiamo incappare, e dei problemi relativi ad esempio ai troppi rincari dei carburanti e dei costi fissi, i rischi sono legati agli ingorghi, al traffico, ma non solo.

Furti e truffe auto, questo trucco evergreen torna di moda

Uno dei problemi in cui possiamo inciampare è relativo ai furti di veicoli o alle truffe che ci possono costruire intorno, senza che magari si riesca anche solo ad immaginarlo: e noi, vittime sacrificali e designate, perdiamo tutto in un lampo. Una serie di tecniche e di escamotage, molto note tra le altre cose, continua imperterrita a far danni ovunque, danneggiando in modo enorme tanti, troppi cittadini.

Una delle tecniche peggiori, ma anche più diffusa tramite cui i furfanti ci creano danni rubandoci tutto o truffandoci è quella ricordata come la tecnica o il trucco del sasso. Di che cosa si tratta? Di certo molti l’avranno sentita citare sui vari media, o purtroppo da chi l’ha vissuta, suo malgrado, sulla propria pelle, finendo fregato nel giro di pochi secondi. Vale a dire?

controlli e multe - Depositphotos.com - giornalemotori.it
controlli e multe – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Trucco del sasso: colpiscono così, non farti fregare

I malviventi in pratica si accostano con la macchina alla nostra, magari in una zona trafficata, e ad un certo punto lanciano un sasso, senza farsi vedere, procurando del rumore sulla nostra auto, magari all’altezza del cofano o paraurti. Dopodiché lampeggiano o clacsonano o chiamano la nostra attenzione, fingendosi preoccupati, asserendo che stiamo ‘perdendo’ dei pezzi, o che è occorso un imprecisato danno all’auto.

Preoccupati, accostiamo appena possiamo, e i ladri fingono di volerci aiutare: è proprio quello il momento in cui noi, scendendo dall’auto e lasciandola sguarnita, veniamo derubati. Il ladro entra, ruba tutto e scappa. A volte anche direttamente l’auto. Come evitarlo? Semplicemente evitando di fermarsi: scappare subito, e chiamare la polizia. Segnalando la targa.