Home » Mercato dell’auto, ecco le più vendute in assoluto | Fuori dal podio dominio giapponese

Mercato dell’auto, ecco le più vendute in assoluto | Fuori dal podio dominio giapponese

All’interno di uno stabilimento di produzione auto – giornalemotori.it (foto Ansa)

I colossi nipponici si confermano i più abili costruttori di automobili, primo posto in classifica per un modello molto noto anche in Italia

Se vi state chiedendo quali sono i costruttori e i modelli di auto più venduti al mondo questa classifica vi lascerà a bocca aperta. Qui in Italia perlomeno siamo più orientati a comprare auto europee e spesso finiamo per sottostimare la potenza dei colossi asiatici.

Leader del mercato automotive da oltre 40 anni, i grandi brand nipponici hanno da sempre dominato le vendite grazie a proposte in linea con le aspettative dei clienti e alle tecnologie di produzione, un passo avanti alla concorrenza.

Da qualche anno a questa parte hanno però dovuto fare i conti con la silente rivoluzione dell’elettrico. Sono così cambiate le regole del gioco, sono entrati nuovi player che hanno abilitato nuovi processi di fabbricazione i quali hanno a loro volta consentito anche chi non aveva una precedente esperienza nel settore di lanciare la propria offerta.

Le sfide di un mercato in continua evoluzione

Anche questi ultimi arrivati, nonostante la dubitabile qualità di alcuni, si sono ritagliati un posto d’onore nell’olimpo dei brand più venduti al mondo. La loro irruzione sul mercato ha spinto il settore automobilistico a sfidarsi in progetti complessi che non riguardano solo l’elettrificazione pura, ma anche altre tendenze tecnologiche dirompenti, come una mobilità sempre più diversificata, la guida autonoma, e una maggiore connettività.

Detto ciò, va fatto presente che questa classifica dei 10 modelli più venduti si basa su una ricerca accurata di Car Industry Analysis che analizza i dati di vendita globali del 2022 per marca e modello stilando un ranking delle 500 auto più vendute sulla bellezza di 152 mercati. Sono stati quasi 80 milioni i veicoli nuovi acquistati lo scorso anno a livello globale. USA-Canada, Europa e Cina hanno stabilito insieme quasi il 70% del totale globale di vendite. E con 4,37 milioni di unità, l’India è diventato nel frattempo il terzo mercato automobilistico mondiale.

La Top ten delle auto più vendute al mondo – giornalemotori.it (foto Car Analysis)

Le 10 auto più vendute al mondo

Quali sono state allora le auto più vendute? Al decimo posto troviamo la Tesla Model 3 con 482.000 vendite in tutto il mondo, di cui la metà negli Stati Uniti. Al nono, il pick-up Ford F-150, amatissimo e super conosciuto in America, con un totale di 525.100 unità (il 97% delle quali proprio negli USA). All’ottavo posto fa il suo ingresso trionfale la Toyota Corolla Cross con 530.000 unità vendute. Al settimo posto si piazza la Nissan Sentra, seguita dalla Toyota Hilux, che conquista il sesto posto senza nemmeno essere presente sul mercato americano.

Quinta posizione per la Toyota Camry mentre al quarto troviamo la Honda CR-V, con ben 733.000 unità vendute. Sul gradino più basso del podio, la Tesla Model Y con un totale di 747.500 vendite. Secondo posto va all’intramontabile Toyota Corolla, con quasi un milione di unità vendute. Ma la regina indiscussa è ancora una volta la Toyota RAV4, che si conferma campionessa con oltre un milione di esemplari venduti nonostante una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente.