Home » Ricarica auto troppo care, ecco dove trovare quelle più economiche I Non perderti in un bicchiere d’acqua, basta un secondo

Ricarica auto troppo care, ecco dove trovare quelle più economiche I Non perderti in un bicchiere d’acqua, basta un secondo

Ecco dove trovare le ricariche più economiche - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ecco dove trovare le ricariche più economiche – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

C’è un modo molto semplice per trovare le colonnine in cui paghi di meno: ecco qual è e che cosa devi fare per pagare il meno possibile.

Ormai da qualche anno, le colonnine di ricarica hanno iniziato a fare la loro comparsa nelle strade di tutto il mondo. Anche in Italia si stanno diffondendo sempre di più, nonostante il nostro paese fosse, in Europa, uno di quelli in maggiore ritardo per l’assenza di una rete di infrastrutture di ricarica adeguata a sostenere le richieste di auto elettriche, che per il momento fanno ancora fatica a decollare.

Quel che è certo è che la transizione elettrica non può più aspettare e sarà presto una realtà. Dal 2035 in poi in Europa le auto a combustione termica non potranno più essere vendute e le elettriche saranno l’unica possibilità. Per il momento però fanno ancora fatica a diffondersi e, oltre all’assenza di una rete di colonnine di ricarica (su cui però la situazione sta migliorando), a pesare sono i prezzi troppo elevati di queste tipologie di veicoli.

Chi guida un’auto elettrica già lo sa: trovare la colonnina di ricarica che fa il prezzo più conveniente non è sempre facile. E se invece esistessero delle soluzioni pratiche, economiche ed efficienti per non correre il rischio di fare delle ricarica troppo costose?

Con questi strumenti, trovi le colonnine più economiche

È da ormai diverso tempo sono state introdotte sul mercato digitale alcune applicazioni che permettono di scoprire le colonnine di ricarica elettrica più convenienti nelle vicinanze. In questo modo, per i possessori di un’auto a zero emissioni non c’è bisogno di vagare per ore e ore per confrontare i prezzi delle colonnine.

La soluzione, infatti, è a portata di mano. Basta scaricare una delle tante applicazioni che, avendo a disposizione i dati e i prezzi delle colonnine di ricarica in zona, permette di fare un rapido confronto. In questo modo, gli automobilisti possono fare la scelta migliore e più conveniente.

Le migliori app per trovare i punti di ricarica - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le migliori app per trovare i punti di ricarica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le migliori applicazioni che devi scaricare

Ma quali sono le migliori applicazioni al momento disponibili negli store online? Tra le più amate del momento troviamo Plugshare, in cui sono gli utenti a inserire dati e recensioni sulle colonnine di ricarica, e anche Power Cruise Control, applicazione italiana che permette di pianificare i propri viaggi nel modo più sicuro possibile.

Segnaliamo, poi, anche NextCharge, Be Charge e Shell Recharge, ma ne stanno nascendo molte altre in questo periodo.