Home » Sicurezza pneumatici, molti sottovalutano questo fattore | L’incidente è dietro l’angolo

Sicurezza pneumatici, molti sottovalutano questo fattore | L’incidente è dietro l’angolo

Treni gomme nuovi da montare – giornalemotori.it

La manutenzione degli pneumatici è indispensabile per garantire la sicurezza e consentire un’usura minore delle componenti 

I pneumatici sono gli alleati più preziosi della nostra sicurezza in strada ma troppo spesso ne sottovalutiamo l’importanza. Si tratta di un elemento fondamentale del nostro veicolo, eppure la loro manutenzione è quasi sempre relegata a dato accessorio.

Dovete sapere che ogni pneumatico è composto da una gomma rinforzata con una struttura interna di acciaio o fibre sintetiche che garantisce una certa resistenza all’attrito dovuto al rotolamento e una presa sicura sulla strada.

Attualmente abbiamo l’imbarazzo della scelta tra una gamma vastissima di pneumatici di tutti i prezzi e misure, fattori che solitamente sono determinanti per una maggiore efficienza nei consumi e nella stabilità del veicolo.

Quali pneumatici scegliere?

La scelta degli pneumatici giusti non è solo importante per la nostra sicurezza, ma anche per il nostro portafoglio. In questo caso si tratta di un vero e proprio investimento, il cui ritorno si misura in una migliore stabilità del veicolo e in un risparmio di carburante. A volte spendere qualche euro in più per uno pneumatico di qualità vale la pena e ci assicura una maggiore durata e resistenza all’usura. Questo perché è realizzato utilizzando una mescola di materiali di prima scelta assemblati con tecnologie avanzate.

Gli pneumatici di qualità sono sottoposti a numerosi test e verifiche per garantire il rispetto degli standard internazionali di sicurezza e affidabilità. Ma come scegliere gli pneumatici giusti per la sicurezza del nostro veicolo? In primo luogo è importante attenersi alle indicazioni del costruttore riportate sul libretto, in cui si fa riferimento alle misure e all’indice di carico e velocità, ma dobbiamo anche considerare il nostro stile di guida e le condizioni della strada che abitualmente percorriamo.

Un aspetto fondamentale per la sicurezza è il controllo della pressione, da effettuare almeno una volta al mese – giornalemotori.it

Il controllo della pressione, meno consumi e più sicurezza

Scegliere gli pneumatici più conformi per ogni modello di auto aiuterà a mantenere il veicolo più stabile e a diminuire – oltre i consumi – anche il logoramento anomalo delle parti meccaniche più vicine alla ruota, come sospensioni e mozzi. Un aspetto che con il passare del tempo non dovremmo mai perdere di vista è un regolare controllo degli pneumatici, al fine di evitare di trovarsi con gomme usurate in modo irregolare, deformate o completamente lisce.

Per ovviare a questi problemi che potrebbero compromettere in modo grave la sicurezza è necessario prima di tutto gonfiarli nel modo corretto. Regolare alla giusta pressione la quantità di aria all’interno di ogni gomma è fondamentale per ottimizzare la guida e le prestazioni ed evitare frenate poco efficienti. Uno pneumatico troppo gonfio risulterà più soggetto a usura sulla parte centrale del battistrada, uno troppo scarico invece presenterà un battistrada più consumato sulla parte esterna. Da qualche anno le vetture sono dotate del Tyre Pressure Monitoring System, una tecnologia obbligatoria dal 1° novembre 2014, secondo il Regolamento Europeo, che avvisa il conducente attraverso l’accensione di una spia in caso gli pneumatici non abbiano la pressione raccomandata dal costruttore.