Home » Parcheggia sempre qui la tua auto, ti fa risparmiare benzina I Il motivo è semplice, scopri il trucchetto

Parcheggia sempre qui la tua auto, ti fa risparmiare benzina I Il motivo è semplice, scopri il trucchetto

Diminuire il peso della propria auto è uno dei segreti per risparmiare sui consumi 

L’aumento dei prezzi di diesel e benzina ha profondamente impattato sugli automobilisti di tutta Europa. Proprio per questo, in molti stanno studiando alcune semplici tecniche per cercare di risparmiare. La crescente inflazione, infatti, ha messo in ginocchio molti settori produttivi e i primi a risentirne sono stati coloro che utilizzano quotidianamente camion, furgoni e automobili.

Parcheggio – giornalemotori.it

Nick Zapolski, fondatore di ChooseMyCar.com, ha affermato che, sebbene alcuni dei suggerimenti che vi illustreremo possano sembrare un po’ estremi, funzionano davvero. “In questi tempi difficili in cui il costo della vita continua a salire vertiginosamente, non può far male tentare qualsiasi cosa per mantenere bassi i costi del carburante”, ha sottolineato Zapolski.

Il primo consiglio riguarda il modo in cui le vetture devono essere parcheggiate. Durante i mesi invernali, se i conducenti hanno parcheggiato la propria auto di fronte al sole mattutino, impiegheranno meno tempo per riscaldarla e disappannare il parabrezza. Evitare un uso prolungato del condizionatore permetterà infatti di alleviare i consumi e di risparmiare sensibilmente.

Ecco le altre tecniche per abbattere i consumi

La seconda tecnica riguarda ugualmente il modo in cui si lascia parcheggiata la propria auto. La maggior parte dei conducenti parcheggia la propria vettura basandosi solamente sulla comodità della sua posizione. Non sanno, però, che potrebbero inavvertitamente consumare carburante extra. “Ogni vettura consuma meno carburante con un motore caldo. Quindi parcheggiare in retromarcia fa risparmiare carburante, rispetto a fare retromarcia con un motore freddo quando parti”, sottolinea il fondatore di ChooseMyCar.com.

Interno Audi – giornalemotori.it

Il terzo metodo potrà sembrare senza dubbio il più bizzarro! Non tutti sanno che tenere una ciotola d’acqua sul sedile del passeggero è un ottimo deterrente per accelerazioni e frenate non necessarie. Suona un po’ strano, ma è un semplice e brillante promemoria per guidare con delicatezza. Se un guidatore preme l’acceleratore troppo forte, vedrà l’acqua fuoriuscire dai lati. Un simpatico metodo per evitare di sovraccaricare il motore e vedere i propri consumi aumentare. Le migliori ciotole da utilizzare sono quelle per i cereali, poiché hanno dimensioni non troppo grandi.

L’ultima tecnica per abbattere i consumi ha a che fare con il peso dell’auto. Le vetture consumano più carburante se sono pesanti: risulta perciò importante cercare di alleggerirle attraverso semplici passaggi. Rimuovere il portapacchi quando non si usa e liberarsi di eventuali rifiuti nell’auto potrebbe aiutare i conducenti a ridurre il peso della macchina. Anche palloni da calcio, sdraio e giocattoli potrebbero essere utili di tanto in tanto, ma eliminarli è d’obbligo se si vuole risparmiare sui consumi.