Home » Auto e ambiente, quando una ‘data’ non è solo simbolica ma aiuta gli altri: Suzuki dà l’esempio a tutti

Auto e ambiente, quando una ‘data’ non è solo simbolica ma aiuta gli altri: Suzuki dà l’esempio a tutti

L'impegno per l'ambiente di Suzuki - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’impegno per l’ambiente di Suzuki – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il marchio giapponese si è sempre distinto per la salvaguardia ambientale: ecco l’iniziativa green per la giornata mondiale della Terra 2024.

Quando si parla di mobilità, è impossibile non parlare del tema della sostenibilità ambientale, che oggi sappiamo essere diventata una priorità in tutto il mondo. Sono troppo alti, infatti, i livelli di inquinamento in tutto il mondo, una situazione che necessita azioni decise e forti. I dati sono diventati infatti preoccupanti, soprattutto quando si parla del nostro paese, dove si segnano numeri impressionanti per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria.

Per questo motivo, sia le istituzioni che le case produttrici di tutto il mondo stanno lavorando a soluzioni e a misure che puntino a regolare questo triste fenomeno. La data più importante è sicuramente quella legata al 2035, anno dopo il quale in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Una transizione elettrica che sarà graduale, ma che per il momento fa fatica ad accadere e i veicoli a zero emissioni restano ancora una netta minoranza del parco auto circolante.

Tra le aziende che su questo tema si sono impegnate di più spicca anche Suzuki, che ha indetto uno speciale evento in occasione della Giornata mondiale della terra, che quest’anno si è celebrata il 22 aprile.

Suzuki festeggia la giornata della Terra, anche in Italia

Per celebrare questa giornata così importante, Suzuki Italia ha invitato i suoi dipendenti della sede in provincia di Torino (e anche quelle di altre aziende del territorio) a raccogliere i rifiuti sparsi dell’area. Sono stati 105 i volontari che hanno aderito all’iniziativa (di cui 67 provenienti da Suzuki Italia) In tre ore di lavoro, i dipendenti hanno raccolto un’altissima quantità di rifiuti.

Infatti, in sole tre ore di lavoro, i 105 volontari sono arrivati a raccogliere 1.640 kg di rifiuti raccolti, testimoniando che soltanto con un impegno da parte di tutti sarà possibile rendere il nostro pianeta più sostenibile e più pulito.

L'interno di un'auto della Suzuki - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’interno di un’auto della Suzuki – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le iniziative di Suzuki in favore della sostenibilità ambientale

Il progetto che ha avuto luogo nei giorni scorsi ha preso il nome di Save the green, ma non è l’unica iniziativa messa in campo dall’azienda giapponese per rendere il nostro pianeta più pulito.

Sono in programma, infatti, anche altri eventi. Tra questi troviamo #suzukirisparmioenergetico, #suzukigreenfriday, #suzukibikeday e #suzukicleanup. L’impegno dell’azienda non è soltanto nelle parole, ma soprattutto nei fatti, ed è un valore che riguarda tutto il marchio, dai dirigenti fino ai dipendenti.