Home » Aglio sui vetri della macchina, quello che succede è fantastico: lo farai ogni giorno

Aglio sui vetri della macchina, quello che succede è fantastico: lo farai ogni giorno

parabrezza crepato – giornalemotori.it

Tra tutte le strane abitudini degli automobilisti ce n’è una che ha effetti incredibili: strofinare l’aglio sui vetri della macchina. Scopriamo assieme i retroscena di una delle usanze più stravaganti diffuse tra i guidatori.

Per chi ancora non ha provato la cosa può sembrare assurda e inutile, per chi invece ha già testato i benefici di questo gesto è un’usanza ormai imprescindibile: strofinare l’aglio sul vetro dell’auto ha effetti sorprendenti e unici ai quali i guidatori non possono più rinunciare.

Amatissimo in cucina e usato in moltissime preparazioni, l’aglio è anche noto ai più per le proprietà benefiche e regolatorie sul sistema circolatorio. Elemento imprescindibile della nostra cara dieta mediterranea, compagno di soffritti e intingoli, da oggi ha anche una funzione unica nel mondo dei motori.

Chiunque sa che questo elemento una volta sbucciato e aperto rilascia una sostanza appiccicosa sulle mani, una sorta di collante naturale. Una sensazione anche difficile da togliere dalle dita nell’immediato, tanto che spesso occorre sciacquare con insistenza le mani. Come mai accade ciò?

Perché l’aglio è ricco di saccarosio, una sostanza simile alla colla che ha la capacità unica di porre rimedio momentaneo a fratture, tagli e crepe. Ecco che questo elemento tanto amato sulle nostre tavole arriva in soccorso degli automobilisti, fungendo da vero e proprio collante e riparatore dei vetri auto.

Aglio sul parabrezza: ecco perché devi farlo

Tra i mille benefici, come detto, l’aglio ha anche quello di essere un ottimo collante, grazie al saccarosio presente al suo interno. In caso di crepe sul parabrezza è dunque un alleato unico e imprescindibile per ogni automobilista che non vuole farsi trovare impreparato.

Basta dunque aprire lo spicchio di aglio e strofinarlo delicatamente sulla crepa il che impedirà al parabrezza rotto di danneggiarsi ulteriormente. Potremo così in totale serenità giungere al più vicino riparatore senza aumentare danno e relativi costi. Una raccomandazione: per far sì che il gesto abbia efficacia maggiore, strofinate lo spicchio per il verso orizzontale, così da far aderire bene le due superfici a contatto.

aglio strofinato su parabrezza – giornalemotori.it

Un collante naturale e a impatto zero, in grado di svoltare il destino di ogni automobilista alle prese con le crepe nei vetri auto. Questa soluzione, è bene ricordarlo, non risolve in modo definitivo il problema ma è utilissima per tamponare fino alla riparazione completa, salvaguardandoci anche dalle possibili schegge di vetro che potrebbero staccarsi dal parabrezza ferendoci o graffiandoci. Un prezioso e inaspettato amico in caso di emergenze di questo tipo!