Home » Fiat Argo 2023, ecco il restyling del Suv compatto | Modifiche estetiche ed emissioni ridotte

Fiat Argo 2023, ecco il restyling del Suv compatto | Modifiche estetiche ed emissioni ridotte

Processo di produzione presso lo stabilimento Fiat di Betim, in Brasile – giornalemotori.it

La Argo si è fatta notare per aver registrato un boom di vendite nel mercato sudamericano, il crossover che spopola in Brasile

In questo anno di grandi lustri per il Gruppo Stellantis, un altro punto è già stato messo a segno con il restyling della Argo, il SUV compatto che rappresenta per FCA un’importante proposta in un segmento super inflazionato.

Le principali novità di questo cambio di look riguardano essenzialmente il frontale, per il resto questo crossover ci ricorda il costante impegno del costruttore nostrano sui mercati internazionali nella competizione ad armi pari con i più importanti brand dell’industria automobilistica.

In Italia questo piccolo crossover non è ancora riuscito a ritagliarsi il suo mercato nella variegata gamma FCA, dominata – perlomeno in Italia – dalla 500, dalla nuova 600, e dalla Panda. Nel frattempo la Argo sta invece facendo record di incassi in sud America.

Consumi contenuti e motori brillanti

I motivi sono presto detti. La Argo si è fatta già ampiamente notare a partire dal 2017, data del suo lancio ufficiale, vendendo da allora più di 385 mila unità solo in Brasile. E questo grazie a un mix di prestazioni, comfort e consumi ridotti. Nel ciclo urbano Argo percorre 9 km al litro, se utilizzata a etanolo raggiunge i 13 km al litro.

Il restyling della Argo fa leva sulla motorizzazione 1.0 litri da ben 75 CV disponibile solo con cambio manuale, che risponde più alle esigenze di riduzione delle emissioni e dei consumi, e sulla 1.3 Firefly, che può invece contare con la trasmissione CVT a sette rapporti e tre diverse opzioni di guida: automatica, manuale e sportiva. Quest’ultima modalità è stata pensata per modificare i parametri di coppia e permettere di allungare i cambi di marcia per godere di una migliore reattività del motore. La modalità manuale invece consente di cambiare marcia tramite il selettore al volante.

Fiat Argo – giornalemotori.it

Tutto questo per 14 mila euro

La Argo rappresenta un’ottima scelta per chi cerca un’auto moderna, funzionale e con un design tutto sommato elegante per il suo prezzo. Il nuovo restyling introduce qualche elemento di novità, come il paraurti che è stato ridisegnato con linee più affusolate e la presa d’aria centrale integrata con i fendinebbia. La finitura del paraurti conferisce alla vettura un aspetto moderno e sofisticato, anche se dichiaratamente alla portata di tutti.

Gli interni non sono da meno, con un sistema di infotainment che comprende un grande schermo touch da 7 pollici e connettività Android Auto e Apple CarPlay. Presenti in tutti gli allestimenti (1.0, 1.0 Drive, 1.3 Drive, 1.3 Drive CVT, 1.3 Trekking e 1.3 Trekking CVT) alcuni elementi che promuovono la Argo a crossover di tutto rispetto, come il controllo di trazione e stabilità, l’assistenza alla partenza, il sistema Keyless Entry, i sensori di parcheggio e una telecamera per la retromarcia.