Home » Formula 1, il Presidente annuncia la rivoluzione: “Tutti vogliono…”

Formula 1, il Presidente annuncia la rivoluzione: “Tutti vogliono…”

F1
F1 – giornalemotori.it

Sembra che ci sia in arrivo un’ulteriore novità nel mondo Formula 1. Di cosa si tratta? Indaghiamo insieme.

La Formula 1 è una classe di corse automobilistiche di monoposto caratterizzata da vetture ad alte prestazioni, solitamente sponsorizzate dai costruttori e guidate da piloti professionisti.

Le gare di Formula 1 sono conosciute come Gran Premi e si svolgono su circuiti di corsa in tutto il mondo. Si tratta di una categoria di corsa tra le più popolari e prestigiose, con una lunga storia di innovazione tecnologica e competizione tra team e piloti.

Ogni stagione di Formula 1 è composta da un numero variabile di Gran premi, ma solitamente si tiene un calendario di circa 20-23 gare in diversi paesi. Ma le cose stanno per cambiare?

La Formula 1 in crescita: possibile aumento del numero di Gran Premi

La Formula 1 è in continua crescita e il Presidente e CEO, Stefano Domenicali, ha recentemente rivelato che se non fosse stato per gli accordi esistenti, il calendario quest’anno avrebbe potuto raggiungere una cifra molto più alta delle 24 gare massime consentite. Prima dell’annullamento ufficiale del Gran Premio di Cina a causa dell’emergenza Covid-19, la Formula 1 aveva già raggiunto il numero massimo di appuntamenti stabiliti dal Patto della Concordia.

Nonostante la riduzione a 23 gare con l’annullamento della prova di Shanghai, il Circus ha stabilito un nuovo record con il maggior numero di eventi in un singolo anno, grazie all’aggiunta di nuovi circuiti, come il Qatar e Las Vegas negli Stati Uniti.

F1-Tutti vogliono
F1 – “Tutti vogliono”…? – giornalemotori.it

Popolarità crescente della F1

Stefano Domenicali ha sottolineato la crescente popolarità della Formula 1, affermando che “potremmo avere già oggi più di 30 gare, persino 32, perchè tutti vogliono un Gran Premio“. Questo dimostra l’interesse e l’entusiasmo dei paesi di tutto il mondo nell’ospitare una gara di Formula 1 e sfruttare l’opportunità di promuovere il proprio territorio a livello globale attraverso questo spettacolare sport motoristico.

Nonostante la cancellazione del Gran Premio di Cina, il calendario del mondiale 2023 della Formula 1 conta ancora 23 gare, il che rappresenta un nuovo record per il maggior numero di appuntamenti in una singola stagione. Questo dimostra la crescente ambizione di questo sport di espandersi in nuovi mercati e offrire ai fan di tutto il mondo un’esperienza unica di competizione automobilistica ad altissimo livello. Dopotutto, si tratta di uno sport ricco di emozioni, capace di far esultare i fan come se fossero proprio loro stessi ad aver raggiunto il successo.