Home » Incidente in MotoGP: il pilota riporta la frattura | Tifosi senza parole

Incidente in MotoGP: il pilota riporta la frattura | Tifosi senza parole

MotoGP Portimão – Giornalemotori.it

La prima gara del Mondiale è stata all’insegna delle forti emozioni. Ducati si impone su tutti, male per il fuoriclasse spagnolo 

Apertura di stagione in grande stile per le due Ducati in occasione del MotoGP di Portimão, prima attesissima tappa del Mondiale che apre ufficialmente i battenti nella soleggiata località algarvia. Ducati piazza le sue moto sul podio della classifica imponendo una superiorità tecnica senza precedenti né rivali.

La prima gara della stagione 2023 ci ha lasciato grandi emozioni, oltre che brutte cadute. Al primo posto Francesco Bagnaia (su Ducati), protagonista di un weekend praticamente perfetto, a partire dal posizionamento durante le prove. Tutto lascia presagire che il campione in carica stia puntando a ripetere l’eccellente prestazione dello scorso anno.

Nelle sessioni del sabato Márquez ha dominato la pista, conquistando la sua 64ª pole position in MotoGP e dimostrando di essere ancora una volta un fuoriclasse. Ma il giovane Bagnaia e il talentuoso Martín non hanno certo mollato la presa, dando vita a una gara emozionante.

Una domenica da dimenticare per Márquez

Questa stagione ha visto l’introduzione delle nuove gare sprint nel MotoGP, che si sono svolte il sabato per la durata di 12 giri garantendo l’assegnazione di metà dei punti della gara domenicale. L’ordine di partenza della gara sprint e di quella della domenica è stato deciso dalle qualifiche del sabato. Vincitori del primo sprint della stagione a Portimao, sono stati Pecco Bagnaia, con Jorge Martín e Marc Márquez sul podio.

Il pluricampione spagnolo però si è rivelato deludente nella giornata di domenica, dove tutto è andato storto. Il sei volte campione della classe regina è partito dalla pole position, ma è stato subito messo fuori gioco. Già in partenza ha perso la testa della corsa per passare poi al quarto posto. La tensione è salita alle stelle tanto da portarlo al terzo giro a scontrarsi con il pilota portoghese Miguel Oliveira.

L’incidente provocato da Márquez- Giornalemotori.it

Le conseguenze per Márquez

L’incidente ha impedito a entrambi di continuare e il pilota della Honda è stato così costretto a scusarsi con il padrone di casa per la brutta caduta. È successo tutto all’inizio della gara. A 23 giri dalla fine Marc Márquez ha toccato prima Jorge Martín alla curva 3, è andato largo e ha trascinato con sé Miguel Oliveira. Il pilota portoghese è stato apparentemente il più colpito dall’incidente, dato che l’assistenza medica è stata costretta a portarlo fuori dalla pista in barella a causa dell’impatto. Fortunatamente per lui, però, si è trattato solo di uno spavento.

Si apprende che Martin nell’impatto con Márquez si sia fratturato un dito del piede e abbia riportato una contusione alla caviglia. La sua moto se la è cavata invece con un manubrio storto. È andata peggio a Márquez, che si sarebbe invece fratturato il primo osso metacarpale della mano destra, ed è uscito dal centro medico con una vistosa fasciatura alla mano e al polso. Il pilota è stato sanzionato dalla Direzione gara.