Home » R18 Roctane, BMW tira fuori l’asso dalla manica: ecco tutte le caratteristiche

R18 Roctane, BMW tira fuori l’asso dalla manica: ecco tutte le caratteristiche

BMW R18 2020
BMW R18 2020 – giornalemotori.it

Sembra che ci siano novità sulla R18 di BMW; le tracce erano state quasi perse dal suo debutto nel 2020 con i primi modelli.

Le moto BMW tedesche sono conosciute per la loro combinazione di design sofisticato, prestazioni potenti e tecnologie innovative. BMW Motorrad, il braccio motociclistico di BMW, produce una vasta gamma di moto, dalle sportive alle touring, dalle enduro alle cruiser.

Le moto BMW sono famose per i loro motori boxer a due cilindri, noti per la loro affidabilità a coppia elevata. Inoltre, BMW è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di sicurezza, come ABS, controllo di trazione e sospensioni regolabili.

La qualità dei materiali, l’attenzione ai dettagli e il comfort di guida sono caratteristiche distintive delle moto BMW, che le rendono popolari tra gli appassionati di moto di tutto il mondo.

BMW e la nuova variante della R18: La Roctane

BMW ha presentato la R18 tre anni fa nel 2020 e da allora ha introdotto tre versioni: la R18 Classic, la R18B e la R18 Transcontinental. Tuttavia, secondo i documenti di omologazione della Svizzera, sembra che BMW abbia un’ulteriore carta da giocare, cioè un’altra versione variante della R18 chiamata Roctane.

Questa notizia è stata scoperta dal giornalista Dennis Chung di Motorcycle, e ha sollevato l’attenzione degli appassionati di moto.

BMW R18 Roctane
BMW R18 Roctane – giornalemotori.it

Caratteristiche della presunta BMW R18 Roctane

La Roctane, se sarà confermata, dovrebbe condividere il potente motore Boxer da 1.802 cc e 90 cavalli della piattaforma R18, con una coppia di 158 Nm. Tuttavia, i documenti di omologazione indicano alcune differenze rispetto alle altre varianti della R18. Ad esempio, la Roctane potrebbe avere un passo diverso di 1.719 mm, che si colloca tra le dimensioni della Touring e quelle del modello base e dell’allestimento Classic. Non ci sono ancora informazioni sui dettagli del telaio, dei freni o delle sospensioni, quindi non è possibile confermare questi dati al momento.

Con l’entrata in scena di nuovi modelli di cruiser come la Indian Sport Chief e la Buell Super Cruiser, una possibile BMW R18 Roctane potrebbe essere una degna risposta alla concorrenza nel segmento delle cruiser, attualmente dominato dalla Harley-Davidson Low Rider. Nonostante la mancanza di informazioni dettagliate sulla Roctane, l’entusiasmo degli appassionati di moto è già alto e si attendono con ansia ulteriori notizie da BMW sulla possibile nuova variante della R18.