Home » Harley Davidson X350, presentata la più piccola della gamma | Stile intramontabile a prezzo contenuto

Harley Davidson X350, presentata la più piccola della gamma | Stile intramontabile a prezzo contenuto

Harley-Davidson X350 – Giornalemotori.it

Al suo debutto la Harley-Davidson X350, “mini” anche nel prezzo. Agilità e performance assicurate dal bicilindrico 353 cc e dal suo peso ridotto

La Harley-Davidson è senza dubbio una delle marche di moto più iconiche al mondo, famosa per il suo design caratteristico, per il suo potente boato e per la fedeltà al brand dei suoi appassionati. Fondata nel 1903 a Milwaukee, nel Wisconsin, la Harley-Davidson ha segnato la storia che ha influenzato l’evoluzione nel mondo delle due ruote.

Uno dei contributi più significativi della Harley-Davidson è stato quello di creare una cultura intorno alle moto lasciando nel corso degli anni un’impronta significativa. La sua storia leggendaria, la sua cultura ribelle in stile “Easy rider” e la sua passione per la libertà hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Le sue innovazioni tecnologiche hanno contribuito allo sviluppo dell’industria delle due ruote, e ancora oggi continuano a stupire.

La casa motociclistica di Milwaukee è solita organizzare eventi, raduni e tour in tutto il mondo che continuano ad allargare la comunità di appassionati che condividono lo stesso amore per le due ruote e per lo stile di vita avventuriero. Quest’anno il countdown per la celebrazione dei 120 anni di storia del marchio è già iniziato. Si terrà a Budapest dal 22 al 25 giugno l’Harley-Davidson European 120th Anniversary Festival, la festa più attesa dell’anno per i suoi fan.

La prima moto cinese di Harley-Davidson

Insieme al suo 120° compleanno, la casa di Milwaukee festeggia anche l’uscita della X350, la sua nuova creazione “made in China” che sancisce la partnership con il produttore cinese Qianjiang. Mossa astuta da parte degli americani in vista di una loro futura espansione sui mercati asiatici in pieno fermento.

La X350 è un concentrato di tecnologia e performance su due ruote. È equipaggiata con un bicilindrico parallelo bialbero da 353 cc, capace di erogare 36 cavalli di potenza e 31 Nm di coppia a 7.000 giri. Grazie al cambio a sei rapporti, di cui Harley-Davidson è stato il marchio precursore storico, e alla ciclistica leggera, la X350 si presenta come un mezzo agile e reattivo.

Harley-Davidson X350 – Giornalemotori.it

Una baby Harley, ma non troppo

Molto comoda la seduta, con la sella posta a soli 817 mm da terra. Il suo peso ridotto, di soli 180 kg a secco e 195 in ordine di marcia, è comunque ideale per offrire il giusto compromesso tra stabilità e maneggevolezza in ogni situazione. L’impianto frenante è composto da tre dischi, le ruote con cerchi da 17 pollici montano di serie pneumatici Pirelli Angel ST, sinonimo di affidabilità e grip in ogni condizione.

Grazie al serbatoio da 13,5 litri e al consumo dichiarato attorno ai 20 km/l, la X350 è in grado di offrire un’autonomia più che sufficiente per l’utilizzo cui è destinata. Anche la dotazione tecnologica non delude le aspettative, con l’impianto di illuminazione Full LED e la strumentazione digitale e analogica che rendono la X350 un mezzo moderno e completo sotto ogni punto di vista. Il prezzo in Cina potrebbe rimanere al di sotto dei 5.000 euro, secondo alcune indiscrezioni, tuttavia è ancora presto per vederla in Italia.