Home » Autostrade, limite a 150 km/h | La proposta ‘bocciata’ sul nascere

Autostrade, limite a 150 km/h | La proposta ‘bocciata’ sul nascere

150 km/h in autostrada – giornalemotori.it

150 km/h in autostrada: sì o no?

L’innalzamento del limite di velocità a 150 km/h sulle autostrade italiane non sembra essere una decisione condivisa da tutti. Recentemente, il ministro per le infrastrutture e i trasporti Matteo Salvini avrebbe proposto di alzare il limite di velocità in autostrada, da 130 km/h a 150 km/h.

Matteo Salvini avrebbe ricevuto grosse opposizioni da parte dell’Asaps, l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, che vede nell’innalzamento della velocità un problema per la sicurezza stradale.

L’Asaps, la più grande associazione rivolta alla sicurezza stradale, si rivolge direttamente al ministro Salvini, promotore e ideatore dell’idea dell’innalzamento del limite di velocità sulle autostrade italiane.

La proposta del ministro Matteo Salvini

Il ministro Salvini vorrebbe alzare i limiti di velocità in autostrada di 20 km/h, spostandoli dagli attuali 130 km/h a 150 km/h, ma soltanto sui tratti autostradali con 3 corsie. L’Asaps si complimenta con il ministro Matteo Salvini per essere riuscito a riunire tutte le figure dedicate al piano di sicurezza stradale, ma contesta, contemporaneamente, la proposta di portare il limite di velocità sulle autostrade a 150 km/h.

Le maggiori preoccupazioni arrivano direttamente da Giordano Biserni, il presidente dell’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, che ha dichiarato: “Aumentare i limiti in questa fase così problematica per la sicurezza stradale sarebbe gravissimo. Saremmo gli unici al mondo a farlo, aumenterebbero vittimi e feriti”. Dunque, l’associazione avrebbe deciso di opporsi alla proposta del ministro, tramite una lettera ufficiale.

150 km/h in autostrada – giornalemotori.it

Perché l’Asaps non è d’accordo

Ma perché l’Asaps è contro il limite di 150 km/h in autostrada? Secondo l’associazione, si arriverebbe all’assurdo di andare sino a 200 km/h, con il prelievo di soli 3 punti. Dunque, ne vengono tolti 5 alle persone che non allacciano le cinture facendo male solo a loro stesse, mentre ne verrebbero tolti 3 alle persone che rischiano di causare gravi incidenti andando ad una velocità di 200 km/h. Inoltre, i camion continueranno a viaggiare a 80 km/h; dunque, quando verrà effettuato un sorpasso, ci sarà un muro per un po’ di km, e poi tutti si fionderanno nella terza corsia a velocità elevata, dove ci saranno tutti i presupposti per gravi incidenti.

Oggi, al fine di preservare la sicurezza stradale e di conseguenza le vite delle persone, la velocità massima in autostrada non può superare i 130 km/h. Nelle strade extraurbane, invece, il limite massimo ammonta a 110 km/h, 90 km/h nelle extraurbane secondarie e 50 km/h nei centri abitati.