Home » 6200€ di multa per un incidente | Se fai questa cosa finisci nei guai

6200€ di multa per un incidente | Se fai questa cosa finisci nei guai

Guida in stato di ebbrezza – Giornalemotori.it

Le sanzioni per non rispetta il Codice della Strada possono essere molto serie, ma tutte dipendono dalla gravità del reato, nei guai un ventenne piemontese

Mettersi alla guida in condizioni che non consentono di manovrare con sicurezza un mezzo è una pratica molto diffusa che mette in pericolo tutti gli utenti della strada. Sul tema sicurezza infatti c’è ancora molta disinformazione, nonostante si tratti di argomento serio sul quale non si dovrebbe transigere. Soprattutto perché si mette in pericolo la vita di persone innocenti.

Alcuni generi di comportamento al volante non tengono conto del benessere collettivo e del rispetto degli altri, ma sono mossi dai propri interessi personali. Ragion per cui le forze dell’ordine prendono provvedimenti sempre più severi contro chi non rispetta le prescrizioni del Codice della Strada provocando gravi incidenti.

Come quello che ha visto protagonista un giovane ventenne che si è messo alla guida della sua auto sotto l’effetto dell’alcol e senza nemmeno la patente. Il ragazzo piemontese, proveniente da Reano, era sull’Autostrada A4 a bordo della sua Fiat 500 quando ha causato un bruttissimo incidente mandando in fiamme la sua auto.

Guida in stato di ebbrezza

I reati per guida in stato di ebbrezza sono regolamentati dall’articolo 186 del Codice della Strada che prevede una complessa legislazione per stabilire le sanzioni in caso di guida sotto l’effetto dell’alcol. Chi guida ebbro rischia di subire multe severe che possono variare in base alla quantità di alcol nel sangue e alla gravità della situazione. Se, oltre a un livello di alcol fuori dai limiti consentiti per legge (basta superare 0,5 grammi a litro), si commette anche un incidente provocando feriti, allora le cose si mettono davvero male.

Se il tasso alcolemico si aggira tra i valori amministrativi, si può ancora salvare la situazione. Ma attenzione, la patente potrebbe essere sospesa per qualche mese e per rinnovarla bisognerà passare una visita con la Commissione medica locale (con 10 punti decurtati dalla patente). Se la prova dell’etilometro rivela un valore tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue, ci troveremo di fronte a conseguenze penali. In questo caso la sanzione sarà pesante e si rischia fino a sei mesi di arresto.

L’auto distrutta dopo l’incidente – Giornalemotori.it

Una multa severa ma commisurata

Quando si supera la soglia di 1,5 grammi di alcol per litro, le conseguenze saranno ancora più serie. In questi casi la sanzione arriva ad ammontare a migliaia di euro, per l’esattezza da 1.500 a 6.000 euro, e un arresto da 6 mesi a un anno.

È proprio questa la multa inflitta al giovane piemontese colpevole di aver provocato l’incidente sulla A4. Il ragazzo dovrà infatti pagare ben 6.200 euro, di cui 5.000 per essere stato sorpreso senza patente, 1.100 euro per aver guidato in stato d’ebbrezza e circa 100 euro per i danni causati. E può anche ritenersi fortunato, perché secondo il CdS chi guida senza aver mai conseguito la patente rischia una multa fino a 30.000 euro.