Home » Parcheggi a pagamento, in questi posti ti costa una fortuna | È meglio se ne stai alla larga

Parcheggi a pagamento, in questi posti ti costa una fortuna | È meglio se ne stai alla larga

Parcheggi a pagamento alle stelle
Parcheggi a pagamento alle stelle – giornalemotori.it

Con la vita cara attuale, tra aumenti degli affitti, delle utenze di casa, i supermercati che alzano sempre più i prezzi dei beni di prima necessità, si aggiungono anche le spese per il mantenimento delle auto, e non parliamo solo di usura.

Mantere un’auto, al giorno d’oggi, è diventato quasi un lusso.

Assicurazione, bollo, gomme, mantenimento in generale della vettura: quanto si spende per mantenere la nostra macchina?

E quando vivi in città i prezzi addirittura aumentano! La maggior parte dei parcheggi delle zone urbane sono a pagamento e in alcuni casi non sono per nulla economici.

Se vivi o frequenti spesso uno dei luoghi di cui parleremo di seguito, è meglio se ne stai alla larga! Probabilmente, diventa saggio mettere mano alla calcolatrice e fare bene i conti prima di scegliere di utilizzare la propria auto al posto dei mezzi pubblici.

Parcheggi a pagamento: la città più cara

La costosissima New York è in vetta nella classifica. Infatti, è risaputo che la vita nella “grande mela” non rientra tra le più economiche. I prezzi sono ormai alle stelle e se non possiedi un posto uto privato (cosa molto difficile nella trafficatissima New York) dovrai affrontare dei prezzi da ufo. Nel 2019 un parcheggio per solo due ore raggiungeva il costo medio di 33 euro. Dal 2022 abbiamo notato un aumento a dir poco pazzesco: parliamo di circa 40 euro di posteggio per solamente due ore!

Ma veniamo al “vecchio continente”. Quali saranno i prezzi a cui far fronte, per parcheggiare l’auto in Europa? E quale città si aggiudica il primo posto come la più cara in Italia?

parcheggi città
Parcheggi in città, un lusso – giornalemotori.it

Spostarsi in auto oggi non è per tutte le tasche

Al primissimo posto in Europa troviamo Londra che condivide il primato con Amsterdam. In queste due cspitali europee i prezzi oscillano tra circa 13 e 15 euro per due ore di posteggio in strada.

Anche nel “bel paese” non si scherza. In Italia, infatti, utilizzare l’auto in città come Firenze e Milano non è affatto per tutti. Firenze, si classifica come la 46° città di sosta più cara: con una media di 8,28 euro per 120 minuti; mentre Milano si trova al 42° posto a livello europeo ed al primo posto a livello nazionale. Infatti, per ogni due ore di sosta Milano chiede in media la bellezza di 8,50 euro. E non solo per le auto risulta cara la grande metropoli. Recentemente hanno subito un innalzamento anche i prezzi dell’Atm a 2,20 euro. Chissà se questi aumento vertiginosi per semplici azioni giornaliere smetteranno di alzarsi e si potrà tornare ad una vita con prezzi relativamente equilibrati ed alla portata di tutti.