Home » Pulizia volante in pelle, con questo ‘trucco’ torna come nuovo: se lo provi non ne farai più a meno

Pulizia volante in pelle, con questo ‘trucco’ torna come nuovo: se lo provi non ne farai più a meno

Pulizia volante in pelle – Giornalemotori.it

La pulizia del volante è essenziale per tornare a far splendere la pelle ed eliminare i segni di usura. Ecco alcuni consigli per rimetterlo a nuovo

Come pulire il volante in pelle? Bella domanda. Alcune parti della nostra auto sembrano impossibili da pulire perché talmente usurate da assorbire lo sporco o costruite con materiali che risultano poco pratici per una pulizia accurata. Il volante in pelle è uno di questi.

Si tratta in generale di uno dei componenti più importanti e utilizzati del veicolo. A causa del continuo contatto con le mani può usurarsi, accumulare sporco, oli e batteri, risultando oltre che poco igienico, anche pericolosamente scivoloso, opaco e deteriorato. Fortunatamente ci sono alcune modalità efficaci per pulire il volante rivestito in pelle e mantenerlo pulito e morbido.

Innanzitutto è importante preparare i materiali giusti per la pulizia. Avrai bisogno di un panno morbido e di un prodotto specifico per la cura della pelle. Evita di utilizzare detergenti aggressivi o prodotti a base di alcool che potrebbero danneggiarla e provocare screpolature.

Scegli i prodotti adatti alla pulizia

Per pulire il volante si inizia spazzolando via eventuali detriti o polveri presenti sulla sua superficie. Successivamente utilizza o uno spray specifico per pelle o delle salviette inumidite pensate appositamente per questo tipo di trattamenti. Se opti per la soluzione dello spray per pelle è meglio non applicare direttamente il prodotto sul volante ma spruzzarlo prima su un panno morbido in microfibra per pulire delicatamente il volante. Assicurati di non strofinare troppo energicamente perché potresti danneggiare la pelle.

In ogni modo applica il prodotto specifico seguendo sempre le istruzioni del produttore. Questo tipo di prodotto aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata evitando screpolature e danni causati dall’uso quotidiano. Assicurati di non utilizzare prodotti a base di siliconi, in quanto potrebbero creare uno strato di grasso sulla superficie del volante, rendendolo scivoloso e difficile da manovrare.

Volante prima e dopo il trattamento – Giornalemotori.it

Concludi il trattamento con un sigillante

Una volta applicato, lascia agire per qualche minuto e poi ripassa sul volante con un altro panno in microfibra asciutto in modo da eliminare i residui. Dopo aver riportato il volante alla sua bellezza originaria è possibile prendersi cura della pelle utilizzando un sigillante appositamente studiato per proteggerla e nutrirla.

Esistono numerose opzioni disponibili sul mercato, ma l’importante è applicarlo con una spugna morbida in uno strato sottile. Attenzione a non esagerare, perché anche una minima quantità di prodotto sarà sufficiente per mantenere la pelle in ottima forma.