Home » Multe stradali, per gli italiani ennesima mazzata: a fine mese nuovi rincari | Il motivo è impensabile

Multe stradali, per gli italiani ennesima mazzata: a fine mese nuovi rincari | Il motivo è impensabile

Attenzione, rispettare il Codice della Strada
Attenzione, rispettare il Codice della Strada – giornalemotori.it

Per gli automobilisti italiani, la notizia dell’ennesimo aumento delle multe stradali è stata come una doccia gelata!

In arrivo c’è una notizia che sta destando preoccupazione tra gli italiani, soprattutto gli automobilisti. Si parla di un aumento sulle spese relative alle multe stradali, una mazzata per chi è già alle prese con difficoltà economiche.

Infatti, entrerà in vigore una nuova delibera che prevede un rincaro sulle spese di notifica delle multe a casa. Fondamentale quindi rimanere informati sulle normative in vigore.

Ma qual è il motivo di quest’aumento? E quanto aumenteranno effettivamente le multe? Scopriamolo insieme qui in basso.

Multe stradali in Italia: il costo delle notifiche aumenta a fine mese

A partire dalla fine del mese, infatti, l’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni ha deciso di applicare un nuovo rincaro sulle spese di notifica delle multe a casa.

In realtà la decisione è stata presa a causa di una delibera (la 469/19/Cons) che riguarda la modalità di tariffazione delle comunicazioni connesse nell’ambito dei servizi di notifica a mezzo di posta. Ciò significa che a partire da fine marzo, ogni volta che si riceverà una notifica di una multa a casa, si dovranno pagare 30 centesimi in più rispetto alla tariffa attuale. Inoltre, anche la spesa relativa alla Comunicazione di Avvenuta Notifica (Can) e alla Comunicazione di Avvenuto Deposito (Cad) subirà un aumento di 55 centesimi.

un nuovo rincaro in arrivo
Un nuovo rincaro sulle multe è in arrivo – giornalemotori.it

Le conseguenze dell’aumento

In pratica, se sommiamo tutti i costi di notifica delle multe a casa, tra voci in aumento e voci che diminuiscono , si otterrà un aumento delle spese finali dagli attuali 10,15 euro ai futuri 10,45 euro. Un aumento che, sebbene limitato, rappresenta comunque un ulteriore spesa per gli automobilisti già alle prese con una situazione economica difficile.

Tuttavia, questo aumento delle multe potrebbe anche essere positivo per la sicurezza stradale. Infatti, potrebbe essere visto come una spinta in più a rispettare le regole della strada, evitando così di incorrere in sanzioni e spese extra. In ogni caso, non resta che attendere il 31 marzo per sapere quanto effettivamente aumenteranno queste multe e adattarsi così alla nuova situazione.