Home » Risarcimento assicurazione, come ottenere i soldi in fretta? Questo ‘trucchetto’ è una vera svolta

Risarcimento assicurazione, come ottenere i soldi in fretta? Questo ‘trucchetto’ è una vera svolta

Incidente, come ridurre le tempistiche di risarcimento – Giornalemotori.it

Quando si rimane coinvolti in un incidente è bene conoscere le tempistiche di risarcimento e come accelerare il processo

Un incidente può capitare a chiunque, anche quando non si è i diretti responsabili. In questi casi tutto passa in mano alle assicurazioni che si occupano di gestire la pratica e di risarcire i proprietari dei veicoli coinvolti.

Se non sai come comportarti per ottenere il risarcimento il prima possibile, non temere. Ti spiegheremo come fare ad accorciare i tempi e a stretto giro ottenere quanto disposto per un indennizzo equo.

Il primo passo è compilare il famigerato modulo blu (constatazione amichevole), ma non ti preoccupare, non è così terribile come sembra. Devi semplicemente fornire alcune informazioni sui guidatori, i veicoli e la polizza assicurativa, e fare uno schizzo della dinamica dell’incidente. Se sei d’accordo con l’altro guidatore sull’accaduto, firmerete entrambi il modulo e la procedura si snellisce. In caso contrario ci sono altre opzioni, come quella di chiamare la Polizia Locale.

Attenzione alla copertura assicurativa

In caso di incidente il funzionamento delle logiche assicurative può risultare una questione complessa, ma tanto per iniziare tutto dipende dal tipo di polizza acquistata e dalle coperture accessorie. Se sei responsabile di un incidente e subisci danni al tuo veicolo, ad esempio, senza garanzia kasko, non otterrai alcun indennizzo oltre a scendere di due classi di merito.

Se vuoi essere tutelato anche in caso di danni fisici, è necessario contrattare una polizza a tutela del conducente. Per avere la copertura giusta devi prima stabilire le tue esigenze e scegliere con attenzione l’Rca più completa possibile. Una volta individuata l’assicurazione adatta alle tue esigenze non dimenticare il “bonus protetto“, essenziale per mantenere invariata la tua classe di merito.

Modulo di constatazione amichevole – Giornalemotori.it

Come accorciare le tempistiche di risarcimento

Passiamo ora alle tempistiche di risarcimento. Grazie alla procedura di risarcimento diretto, puoi ottenere i soldi per i danni semplicemente rivolgendoti alla tua impresa di assicurazioni. Questa procedura però è applicabile solo se l’incidente è avvenuto in Italia tra non più di due veicoli, immatricolati e assicurati con imprese italiane. L’offerta di risarcimento della compagnia dovrà essere effettuata entro tempi precisi, a prescindere dal tipo di procedura avviata. Serviranno 30 giorni dalla denuncia se il modulo blu riporta la firma dei due conducenti, 60 giorni se il modulo non è stato firmato da entrambe le parti e 90 giorni in caso di lesioni alle persone.

Se l’offerta della compagnia è stata accolta dall’assicurato, l’indennizzo sarà erogato entro 15 giorni, mentre in caso di disaccordo sull’entità del danno la cifra potrà essere incassata come acconto. Ricordiamo che se la compagnia non risponde entro i termini stabiliti, o se non si trova un accordo tra le parti, si potrà avviare un’azione legale di risarcimento nei confronti dell’assicurazione. Prestate bene attenzione che l’assicurazione può ridurre il risarcimento che vi spetta se dimenticate di comunicare l’incidente nei tempi previsti, ossia entro tre giorni dall’incidente.