Home » Autovelox ingannevoli, la verità è venuta alla luce | Ecco come riconoscerli subito

Autovelox ingannevoli, la verità è venuta alla luce | Ecco come riconoscerli subito

Autovelox ingannevoli: le nuove trappole - giornalemotori.it
Autovelox ingannevoli: le nuove trappole – giornalemotori.it

Le multe sono sempre state un disagio per gli automobilisti, ma negli ultimi anni sembra esserci un aumento dei casi di autovelox ingannevoli.

Questi autovelox sono stati posizionati in luoghi strategici dove la velocità sembra essere consentita, ma in realtà non lo è. Si tratta di una pratica discutibile che ha sollevato numerose polemiche.

In un recente video pubblicato su Instagram, un automobilista ha svelato alcuni trucchi utilizzati dalle autorità per piazzare un autovelox in modo ingannevole.

Il video ha fatto il giro del web, suscitando l’interesse di molti automobilisti che si chiedono come poter evitare di cadere in questi tranelli. Ma di cosa si tratta esattamente? Come distinguere un autovelox ingannevole da uno vero?

Autovelox vuoti: una trappola ingannevole

Nel video in cui si fa riferimento, si può vedere un autovelox posizionato in una zona dove si sospetta che possano essere presenti posti di blocco e controlli di polizia. Tuttavia, quando la telecamera si avvicina all’autovelox, si nota che all’interno dello stesso non c’è nulla: è vuoto!

Questo video è un esempio di autovelox ingannevole, ovvero una strumentazione che viene posizionata in modo strategico per creare un effetto deterrente sui guidatori e farli abbassare la velocità, anche se in realtà non sta effettuando nessun controllo. Ma ricorda che rispettare i limiti di velocità e guidare in modo resposabile e prudente sono comportamenti ancora più importanti, rispetto al semplice evitare i tranelli degli autovelox ingannevoli. Andare più cauti in strada non costa nulla, ma può salvare vite umane e preveire incidenti stradali.

Autovelox vuoti: tra deterrenza e illegalità
Autovelox vuoti: tra deterrenza e illegalità – giornalemotori.it

La controversa pratica degli autovelox vuoti: tra deterrenza e illegalità

In Italia, l’articolo 661 del Codice della Strada Penale prevede la sanzione per chi “adopera mezzi fraudolenti o comunque artificiosi per produrre la prova di fatti in un giudizio”, e l’installazione di autovelox ingannevoli potrebbe cadere in questa categoria. Perciò, l’installazione di autovelox ingannevoli, anche se vuoti, potrebbe essere considerata una pratica illegale e contro la legge.

In alcuni casi, gli autovelox ingannevoli possono essere utilizzati anche per indurre gli automobilisti a pagare multe ingiuste o esagerate. Per questo motivo, è importante conoscere le caratteristiche degli autovelox e saper riconoscere quelli che sono veri e quelli invece ingannevoli, al fine di evitare spiacevoli sorprese e difendere i propri diritti in caso di contestazione. Ma ricorda comunque di rispettare i limiti e guidare in maniera responsabile per il tuo bene e quello degli altri. Andare più cauti in strada non costa nulla e può prevenire incidenti stradali e salvare vite umane.