Home » Cinture di sicurezza, spunta la funzione nascosta: una volta scoperta non ne farai più a meno

Cinture di sicurezza, spunta la funzione nascosta: una volta scoperta non ne farai più a meno

cinture riscaldabili – giornalemotori.it

Spunta una funzione nascosta: una volta scoperta, non potrai più farne a meno. 

Non ci sono dubbi: in caso di incidente, le cinture di sicurezza si rivelano ottimi meccanismi di protezione per le persone che si ritrovano all’interno dell’auto. Riducono il rischio che passeggeri e guidatore vengano sbalzati all’esterno dell’abitacolo durante l’impatto.

I corpi, infatti, se non vengono trattenuti, continuerebbero a muoversi in avanti, ed inevitabilmente proiettati contro cruscotto, volante e parabrezza. Sono cose che aumentano il rischio di procurarsi lesioni, anche molto gravi, o addirittura di perdere la vita.

Non bisogna mai sottovalutare il potere delle cinture di sicurezza, anche se si procede a velocità minima. Dobbiamo tener presente che ad una velocità di 50 km/h, il nostro corpo, sprovvisto di cintura di sicurezza, nell’impatto contro il cruscotto potrebbe riportare conseguenze molto gravi. Il peso del corpo, infatti, in questi casi è come se raddoppiasse.

Cinture di sicurezza con una marcia in più: di che cosa si tratta?

Nelle auto elettriche, tuttavia, le cinture di sicurezza avranno una caratteristica in più, che a primo impatto potrebbe risultare quasi inutile, o destinata soltanto alle auto di lusso. Ma nella realtà, la nostra sicurezza avrà una marcia in più! Al CES di Las Vegas sono state presentate infatti delle cinture di sicurezza riscaldabili: una soluzione interessante che aiuta anche a caricare le auto elettriche. Nessuno ci aveva pensato finora.

L’idea, in realtà, è molto semplice: la cintura di sicurezza in questione prevede semplicemente che vengano intrecciati dei conduttori di calore. Quindi, funzionerebbe come una normalissima cintura di sicurezza, ma con una funzione in più.

cinture riscaldabili – giornalemotori.it

Più comodità, più sicurezza, più autonomia

Queste cinture di sicurezza potrebbero arrivare ad una temperatura compresa tra i 36 e i 40 gradi. Dunque, all’interno del veicolo, l’automobilista può comodamente togliere il cappotto aumentando così la propria sicurezza alla guida. Infatti, senza cappotto si è molto più liberi ed agili alla guida!

E’ un sistema di applicazione rapido ed economico, che non richiede modifiche particolari. Gli elementi di contatto per i quali i circuiti elettrici destinati al riscaldamento vengono posizionati in modo tale che non facciano interferenza con i tradizionali riavvolgitori. Questa soluzione è stata pensata da un’azienda tedesca, la ZF, specializzata in tecnologie per la mobilità. Secondo l’azienda, la cintura termica aumenta l’autonomia dell’auto elettrica di circa il 15%: un vero risparmio di energia!