Home » In inverno sbagliano tutti, ma se ti fermano finisci nei guai: multa salata per chi contravviene

In inverno sbagliano tutti, ma se ti fermano finisci nei guai: multa salata per chi contravviene

Al volante in inverno – Giornalemotori.it

Questo fenomeno è particolarmente diffuso in inverno ma non è una scusa per circolare senza prendere provvedimenti, multe fino a 170 euro

L’inverno è un periodo critico per la guida a causa delle condizioni meteorologiche che possono compromettere la sicurezza al volante, come strade scivolose, visibilità ridotta e performance del veicolo non sempre ottimali.

È importante verificare sempre le condizioni dell’auto prima di mettersi in viaggio e sapere che il Codice della Strada prescrive sanzioni in caso non vengano rispettate alcune norme di sicurezza di cui potresti non essere a conoscenza.

Innanzitutto è sempre bene installare gli pneumatici invernali se vivi in una zona dove l’inverno è particolarmente rigido. Mantieni sempre una velocità moderata ed evita di frenare bruscamente in modo da non pattinare su ghiaccio o su asfalto viscido. Inoltre, mantieni una distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede in modo da avere il tempo sufficiente per frenare o evitare un ostacolo.

Accertarsi di essere sempre ben visibili

Accendere sempre i fari anabbaglianti durante l’inverno è una buona pratica per consentire agli altri di individuare con anticipo la presenza del tuo mezzo. La visibilità può essere ridotta a causa della nebbia, della pioggia o della neve. Accendi i fari anabbaglianti per essere ben riconoscibile e per migliorare la tua visibilità.

Un consiglio: in caso la tua auto sia dotata di cruise control, in inverno evita di attivarlo. Questa modalità potrebbe rendere più difficile mantenere il controllo del veicolo in caso di scivolamento o perdita di aderenza.

Con i vetri appannati è possibile essere sanzionati per ridotta visibilità – Giornalemotori.it

Migliora la tua visibilità, vetri sempre puliti

Sappi che in generale le forze dell’ordine controllano nei veicoli la prescrizione di queste semplici osservanze durante l’inverno per garantire maggior sicurezza. Ma sul tema della visibilità forse qualcosa ti è sfuggito. Se vuoi evitare una multa salata fino a 170 euro assicurati di avere i vetri dell’auto puliti e non appannati prima di metterti in strada. In inverno il fenomeno dell’appannamento è comune, ma non è una scusa per circolare con una visibilità ridotta al minimo.

Secondo l’articolo 78 del Codice della Strada bisogna mantenere sempre in buono stato di efficienza il parabrezza, i finestrini laterali e il lunotto posteriore del veicolo, in modo tale da garantire la necessaria visibilità in tutte le condizioni atmosferiche. La sanzione prevista per la violazione può variare da 41 a 168 euro, senza la decurtazione dei punti sulla patente di guida.