Home » Fari dell’auto vecchi e ingialliti, con questo prodotto torneranno a brillare: non ci crede nessuno ma è tutto vero

Fari dell’auto vecchi e ingialliti, con questo prodotto torneranno a brillare: non ci crede nessuno ma è tutto vero

Faro opacizzato – Giornalemotori.it

Con il passare degli anni i fari perdono il loro splendore. Esistono soluzioni fai da te per ritornare a farli brillare

Con il passare degli anni avrete notato come i fari dell’auto perdono il brillo di una volta. I vetri si fanno opachi, e il loro colore tende al giallastro. Si tratta di un problema comune che molti automobilisti devono affrontare e che può risultare costoso se vi affidate a uno specialista. La maggior parte delle volte questo deterioramento è causato dai raggi UV del sole e dall’esposizione a sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

L’ingiallimento dei fari può ridurre significativamente la visibilità durante la guida notturna, creando un pericolo per sé e per gli altri. L’opacizzazione del vetro può diminuire la luminosità dei fari, rendendoli meno efficaci nell’illuminazione della strada.

Più il vetro del faro diventa opaco, più sarà problematico da pulire, rendendo difficile la rimozione di eventuali depositi di sporco o di altre sostanze che possono accumularsi sulla superficie.

Perché pulire i fari

Altri fattori che concorrono al graduale deterioramento dei fari sono l’uso di detergenti aggressivi o lo strofinamento prolungato con una spugna troppo ruvida che alla lunga va a levigare il vetro. Non bisogna sottovalutare che anche la qualità dei materiali conta, e può influire sulla capacità di resistenza nel tempo agli agenti atmosferici.

Se si nota che i fari iniziano a presentare un aspetto opaco e ingiallito è importante prendere provvedimenti per farli tornare a splendere. Peraltro, i fari poco luminosi potrebbero compromettere anche l’esito di una revisione. Ci sono diversi prodotti sul mercato che possono aiutare a rimuovere l’opacità e il giallo dai fari, ma se non siete sicuri di farlo da soli, ci si può sempre rivolgere a un professionista.

Rinnova Fanali Arexons – Giornalemotori.it

Come farli tornare a brillare

In caso vogliate far brillare i fari della vostra auto come se fossero appena usciti dalla fabbrica esistono soluzioni efficaci senza il bisogno di spendere una fortuna o di impiegare ore interminabili di lavoro. Il nostro consiglio è di investire un po’ di tempo e denaro in un kit di pulizia specifico e seguire le istruzioni per ottenere risultati sorprendenti.

Come? Al momento suggeriamo 2 opzioni che spopolano sul web. La prima è Rinnova Fanali Arexons. Questa pasta speciale per la lucidatura manuale dei fanali opacizzati e della plastica lucida dura si può trovare a soli 7,50 euro su Amazon. La sua formulazione è stata pensata per rimuovere in pochi passaggi l’opacità superficiale dai fanali in plastica di auto e moto. Per una pulizia ancora più professionale consigliamo il Sonax Profline Headlight Polish, una pasta abrasiva in grado non solo di lucidare i fari, ma di eliminare anche i graffi, riportando i fanali al loro aspetto originale.