Home » Automobile, da oggi il meccanico non ti frega più | Con questo apparecchio scopri subito il guasto

Automobile, da oggi il meccanico non ti frega più | Con questo apparecchio scopri subito il guasto

Meccanico esegue una diagnosi – Giornalemotori.it

L’utilizzo di alcuni semplici dispositivi di diagnosi ci consentirà di ridurre le visite dal meccanico

Come ogni cosa, anche l’auto necessita una costante manutenzione. Ma con qualche attenzione in più. Un veicolo si distingue per il suo complesso sistema di funzionamento, dove possono essere centinaia le componenti ad andare fuori uso. Ragione per cui a un semplice controllo è impossibile individuare dove si annida il problema.

Una volta che si presenta un guasto o un malfunzionamento siamo colti alla sprovvista e ci affidiamo a meccanici o professionisti del settore per riparare il pezzo e tornare a guidare in tutta sicurezza il prima possibile. Molte volte all’improvviso una spia si accende sul cruscotto. Questa spia potrebbe indicare un’avaria, ma spesso non ci dice nulla sulla tipologia o sulla gravità del problema. Ma ormai è troppo tardi, e non c’è più nulla da fare se non pagare profumatamente la prestazione del meccanico e rimetterci di nuovo in pista.

Esiste però un sistema efficace per risparmiare tempo, denaro e stress: quello di avere a disposizione uno strumento di diagnosi per auto. Queste soluzioni all’avanguardia non sono più tecnologie solo appannaggio delle autofficine e da qualche tempo sono disponibili sul mercato per uso privato.

Per una diagnosi rapida, a costo zero

I sistemi di diagnosi portatili sono fondamentali per tenere sotto controllo lo stato del proprio veicolo, prevenire eventuali guasti del motore e ridurre i costi di manutenzione. Ma cosa sono esattamente e perché sono così importanti? Si tratta di semplici dispositivi elettronici, che si portano nel palmo di una mano, in grado di analizzare diversi parametri e fornire informazioni precise sulla collocazione del guasto.

Sei pronto a conoscere più a fondo tutti i segreti della tua auto? Grazie all’interfaccia OBD2 presente nei moderni veicoli potrai connetterti alla centralina interna con un piccolo dispositivo di diagnosi e tenere sotto controllo i parametri del motore e dell’auto in generale. Avrai così la possibilità di monitorare gli errori delle varie componenti e intervenire grazie alle app dedicate.

Dispositivo OBD2 per diagnosi auto – Giornalemotori.it

Come funziona un OBD2

L’OBD2 funziona collegando il dispositivo a una porta collocata sotto il piantone dello sterzo, grazie alla quale si accede ai dati del computer di bordo. Una volta scovata la porta di ingresso, sarà possibile collegare il dispositivo, diagnosticare le avarie e visualizzare i codici a cui corrispondono sul display dell’OBD2. Grazie all’OBD2, è possibile individuare con precisione i problemi del veicolo e risolverli in modo tempestivo, evitando costosi interventi di riparazione nel caso di falsi allarmi.

Le interfacce dell’OBD2 possono funzionare tramite Wi-Fi o Bluetooth. Se sei alla ricerca di velocità nella trasmissione dei dati, allora le interfacce Wi-Fi sono la scelta giusta. Attraverso una rete Wi-Fi si può facilmente connettere lo smartphone o il PC al dispositivo di diagnostica e trasferire le informazioni sul tipo di avaria.