Home » Patente, se hai più di 50 anni devi saperlo: il rinnovo adesso funziona così | Rivoluzione totale

Patente, se hai più di 50 anni devi saperlo: il rinnovo adesso funziona così | Rivoluzione totale

rinnovo patente – giornalemotori.it

Hai più di 50 anni? Attenzione, devi prestare attenzione al rinnovo della patente.

Rinnovare la patente è importantissimo: infatti, senza di essa nessuno può guidare (o almeno, non legalmente). Tuttavia, a partire dai 50 anni di età, ci sono delle cose che cambiano, ed in merito alla questione, c’è tantissima confusione e disinformazione.

La prima cosa che bisogna fare, per il rinnovo della patente, è verificare la data di scadenza sulla tessera, indicata al punto 4B. Al punto 4A, invece, viene indicata la data di rilascio.

Nel caso della patente B, quella più diffusa, per le persone con età compresa tra 50 e 70 anni, non si dovrà più procedere al rinnovo ogni 10 anni, bensì ogni 5 anni. E’ un dato fondamentale da ricordare, perché ci sono tantissime persone che, superati i 50 anni d’età, sono ancora convinte di dover aspettare 10 anni per rinnovare il proprio documento di guida, rischiando delle sanzioni veramente pesanti.

Come si rinnova la patente di guida? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 4 mesi prima della data di scadenza del documento. Prima di avviare la pratica di rinnovo della patente, dovremmo sottoporci alla visita medica del medico dell’ASL, delle ferrovie o dei Vigili del Fuoco. Poi, dobbiamo fornire documenti come patente in scadenza, codice fiscale, documento d’identità. Dobbiamo chiarire anche se portiamo occhiali o lenti a contatto.

Necessario anche il pagamento del bollettino e una fototessera aggiornata, da applicare al nuovo documento. Dopo l’ok, la patente arriverà a casa entro, al massimo, 5 giorni lavorativi.

rinnovo patente – giornalemotori.it

Rinnovare la patente dopo i 50 anni: i costi del rinnovo

A scuola guida, invece, è possibile vedersi rilasciato un certificato che permette di mettersi alla guida senza beccarsi una multa. Tale certificato vale per 60 giorni. I costi, invece, vanno da 100 a 130 euro. Sono necessari infatti 10 euro e 20 centesimi per pagare i diritti della motorizzazione civile, 6 euro e 80 centesimi per la spedizione e 16 euro per la marca da bollo. La visita medica, invece, è la cosa più costosa, dato che oscilla tra i 60 e i 90 euro.

Dal 2012 il rinnovo della patente coincide con il giorno e il mese del proprio compleanno, aiutando in tal modo le persone a ricordare quando devono rinnovare la patente. Dopo i 70 anni, la patente dovrà essere rinnovare ogni 3 anni, mentre gli over 80 dovranno rinnovarla ogni 2 anni.