Home » Addio benzinai, cambia il modo di fare carburante | Il rifornimento non sarà più come prima

Addio benzinai, cambia il modo di fare carburante | Il rifornimento non sarà più come prima

Il futuro dello stazioni di servizio saranno pompe di benzina robotizzate che fanno rifornimento automaticamente?

Se parliamo di automazione all’interno del settore automobilistico, di solito ci si riferisce alla guida del veicolo. In realtà esiste anche la possibilità di rendere autonome anche ulteriori operazioni, che toccano da vicino gli automobilisti, come, per esempio, il rifornimento del carburante.

Avete mai sentito parlare del braccio meccanico che fa il pieno? In un video che è stato pubblicato sui social da Supercar Blondie, viene mostrato in che modo funziona la pompa di benzina robotizzata, un’invenzione innovativa che è capace, in totale autonomia, di gestire tutta l’operazione di rifornimento della benzina, partendo dall’apertura dello sportellino per l’accesso al bocchettone sino al riposizionamento della pompa nell’aggancio apposito del distributore.

Sostanzialmente, si tratta di un braccio robotizzato, che non ha bisogno di nessun intervento da parte degli umani per poter funzionare. In questo modo si evita che il benzinaio debba sempre essere presente, ma anche si evita all’automobilista di dover scendere per effettuare il pagamento dell’operazione.

Il rifornimento non sarà più come prima

Siete pronti alle rivoluzioni del futuro? Non ci sarà più bisogno di scendere dall’auto, e nessun benzinaio dovrà essere per forza fisicamente presente per assistere gli automobilisti. Nel futuro, ci faremo aiutare dalla tecnologia, che ci assisterà in tutto e per tutto anche in semplici operazioni di routine, come la gestione dell’operazione di rifornimento dell’auto.

Dopo una lunga giornata di lavoro, potremmo starcene comodi dentro l’auto, osservando questi bracci robotizzati che non hanno bisogno degli umani per poter funzionare. Il braccio meccanico, che verrà sistemato all’interno di una colonnina accanto al distributore, si azionerà in maniera automatica, non appena il sistema rileverà il giusto posizionamento dell’auto o in generale della vettura che si colloca sullo spazio apposito.

Come funziona il benzinaio del futuro

Dopo aver rilevato il posizionamento del veicolo, il braccio meccanico, attraverso un piccolissima ventosa, aprirà lo sportellino, aggancerà la pompa del carburante selezionato in precedenza ed effettuerà il rifornimento, immettendo all’interno quanto carburante si desidera. A questo punto, la pompa verrà riposizionata, il braccio chiuderà lo sportello dell’auto e si ripiegherà, tornando rinchiuso nella sua postazione, pronto ad attendere altri veicoli.

Dunque, tutto questo sarà veramente il benzinaio del futuro? Di certo questa operazione di rifornimento compiuta dal robot non è così veloce, anche se rimane comunque il vantaggio di permettere all’automobilista di risparmiare di maneggiare in modo diretto la pompa. Chissà, magari in futuro questo sistema rappresenterà la realtà in qualsiasi stazione di servizio!