Home » Limiti di velocità, in autostrada cambia tutto | Sopra i 90 km/h scatta la multa

Limiti di velocità, in autostrada cambia tutto | Sopra i 90 km/h scatta la multa

Limite di velocità a 90 km/h – Giornalemotori.it

Il limite di velocità in autostrada è sottoposto a continue revisioni. Sono diverse le proposte di legge per abbassarlo aumentando le sanzioni per i trasgressori

Quando si percorre l’autostrada la velocità diventa un fattore critico. Per questo motivo in Italia esiste un limite di velocità. Ma a cosa serve il limite di velocità sulle autostrade e qual è lo stato dell’arte in questo momento?

Il limite di velocità in autostrada è calcolato con la finalità di garantire un livello minimo di sicurezza per tutti. Quando si viaggia ad alta velocità infatti il rischio di incidenti aumenta in modo significativo. Il limite di velocità si stabilisce tenendo conto di molteplici fattori, tra cui la configurazione della strada, la presenza di curve, la densità del traffico e le condizioni meteorologiche.

Per questo motivo negli ultimi anni sono state proposte diverse proposte di legge per aumentare la sicurezza attraverso la riduzione del limite di velocità o con l’introduzione di sanzioni più severe per chi lo supera. Nonostante questo deterrente, molti automobilisti continuano a viaggiare a velocità maggiori di quelle consentite. Una pratica abituale in tutti i paesi del mondo. Ma con qualche eccezione.

Riduzione del limite a 90 km/h, una realtà

Il portale comparatore di prezzi “Compare The Market” ha recentemente stilato una classifica di 50 paesi per stabilire in quali si guida in modo più o meno sicuro, grazie alla presenza dei migliori o dei peggiori automobilisti. Il nono posto in questo ranking mondiale spetta a Singapore, dove il limite di velocità in autostrada è uno dei più bassi al mondo, secondo solo a Malta (80 km/h).

Singapore ha recentemente deciso di abbassare il limite di velocità massima sulle autostrade del paese da 100 km/h a 90 km/h, una decisione presa con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti e morti. La nuova regola è entrata in vigore a partire dal 1° febbraio 2023. La polizia ha invitato i conducenti a rispettare il nuovo limite di velocità e ha promesso di aumentare i controlli per garantirne il rispetto.

A Singapore il nuovo limite di velocità in autostrada in vigore dal 1° febbraio 2023 è di 90 km/h – Giornalemotori.it

Opinione pubblica divisa. Il nuovo limite aiuterà a ridurre le emissioni

Questo cambiamento è stato accolto con reazioni miste da parte della popolazione. Alcuni cittadini hanno espresso le loro preoccupazioni per i possibili ritardi nella percorrenza di lunghe tratte, mentre altri hanno preso la decisione dell’esecutivo con entusiasmo.

Il governo di Singapore ha spiegato che il nuovo limite di velocità non solo aumenterà la sicurezza, ma contribuirà anche a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico. Inoltre, ha sottolineato che il limite di velocità più basso incoraggerà i conducenti a guidare in modo più responsabile e prudente.