Home » Euro 3, scatta il divieto assoluto | A partire da questa data non circoleranno più

Euro 3, scatta il divieto assoluto | A partire da questa data non circoleranno più

In arrivo una grande batosta per i cittadini della città di Genova che utilizzano auto o altri veicoli inquinanti.

Dal prossimo primo marzo, infatti, verrà completamente vietata la circolazione di alcune tipologie di veicoli al fine di combattere l’inquinamento. Ma vediamo insieme di che cosa si tratta.

Tra qualche settimana, alcuni veicoli non potranno circolare per le strade di Genova: potranno farlo soltanto per due giorni a settimana e in precise fasce orarie. Lo stabilisce una nuova ordinanza del Comune, con lo scopo di ridurre il più possibile i livelli di smog della città, favorendo, al tempo stesso, l’acquisto di veicoli maggiormente sostenibili.

Il divieto in questione entrerà in pieno vigore dal prossimo 1 marzo, e comprenderà ogni area del Comune di Genova. I veicoli oggetto di tale restrizione non potranno più circolare dalle ore 7 alle ore 19 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Ovviamente questa ordinanza crea molti malumori tra i cittadini, soprattutto tra i commercianti, che non potranno più utilizzare i furgoni per motivi lavorativi.

Il provvedimento creerà molti disagi

Il divieto riguarderà 15mila veicoli, e riguarderà soprattutto gli operatori del settore artigiani e del settore commerciale. Tale provvedimento creerà disagi ad alcuni cittadini e alle piccole imprese. I veicoli messi al bando saranno:

  • autoveicoli privati a benzina M1, con categoria emissiva inferiore oppure uguale a Euro 1;
  • veicoli commerciali a benzina N1, con categoria emissiva inferiore oppure uguale a Euro 1;
  • autoveicoli privati e commerciali a diesel N1 e M1, con categoria emissiva inferiore oppure uguale a Euro 1;
  • motocicli e ciclomotori con categoria emissiva inferiore a Euro 1;
  • motocicli e ciclomotori con motore termico a due tempi, con categoria inferiore oppure uguale a Euro 1.

Gli aiuti del Comune

Insieme al divieto, il Comune di Genova ha pensato ad un bando per concedere ai cittadini, ma anche alle imprese, alcuni contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, di prima immatricolazione e con basso impatto ambientale. Per qualsiasi richiesta gli incentivi partono da 800 e arrivano a 9mila euro.

Per poter accedere a questo bonus si dovrà procedere con la rottamazione di un mezzo bloccato da queste ordinanze di limitazione del traffico e di quelle di prossima adozione, Per tutte le imprese, per le partite Iva e per gli enti del terzo settore, tale contributo viene concesso per acquistare sino a cinque veicoli. Per partecipare al bando bisognerà inoltrare la domanda con SPID, Cie oppure Cns sul sito del Comune di Genova.