Home » Autostrade, il limite di velocità scende a 100 km/h: per gli automobilisti un vero guaio

Autostrade, il limite di velocità scende a 100 km/h: per gli automobilisti un vero guaio

velocità-massima-giornalemotori

Guai in vista per gli amanti della velocità. Il limite minimo sembra abbassarsi sempre più arrivando fino ai 100 km/h.

limiti di velocità nell’Unione Europea cambiano di Stato in Stato. Ci sono però alcune velocità che sono in comune per ogni Paese. Un esempio è per le strade urbane in cui il limite massimo è pari a 50 km/h. Per le strade extraurbane il range, invece, è piuttosto ingente in quanto varia da un massimo di 70 km/h arrivando fino a 100 km/h.

Sulle autostrade si può notare il divario più alto infatti ci sono Stati con un limite massimo di 100 km/h e altri come la Germania che non hanno veri e propri limiti, ma solamente velocità consigliate. In Italia i limiti massimi di velocità sono regolamentati dall’art. 142 del Codice della Strada e sono i seguenti: per le strade urbane 50 km/h, per le extraurbane 90 km/h e per le autostrade 130 km/h.

Tuttavia, soprattutto chi viaggia molto in auto deve conoscere tutti i limiti di velocità se non vuole incappare in una multa per eccesso di velocità. I navigatori presenti sui cellulari o direttamente sulle auto aiutano i guidatori meno attenti, ciò nonostante, è importante tenerli a mente.

Infatti per quanto riguarda le strade urbane il limite si alza a 60 km/h nelle ore notturne in Polonia. Si abbassa, contrariamente, a 48 km/h in Gran Bretagna. Per quanto riguarda l’ultimo caso la differenza di velocità non è molta ma esserne a conoscenza può sventare una possibile multa, la quale risulta sempre poco piacevole da ricevere.

Quali sono le velocità nelle altre strade?

In altre tratte si possono notare ancora delle differenze. Ad esempio nelle strade extraurbane in Spagna la velocità massima con cui si possono percorrere varia da 70 km/h a 100 km/h conferendo un intervallo piuttosto ampio ed è qui che bisogna stare molto attenti. In Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania sono come in Italia ovvero di 90 km/h.

velocità-in-autostrada-giornalemotori

In Germania e Svizzera invece si alzano arrivando fino a 100 km/h. In Gran Bretagna le velocità continuano a essere particolari portandosi pari a 96 km/h. Invece, in Stati come Svezia e Danimarca si viaggia fra un massimo di 70 km/h e 80 km/h dipende dalla tratta. Infine in Olanda è pari a 80 km/h.

In autostrada la musica è ben diversa. In Polonia il massimo è di 140 km/h, in Spagna, Portogallo e Svizzera ci si abbassa a 120 km/h per poi abbassarsi ancora di più con Malta che è di soli 80 km/h. In Germania non ci sono limiti di velocità ma solamente una velocità consigliata che è di 130 km/h.