Home » All’apparenza è un gesto naturale, ma se lo fai in strada finisci malissimo: multe fino a 10.000€

All’apparenza è un gesto naturale, ma se lo fai in strada finisci malissimo: multe fino a 10.000€

multa stradale – giornalemotori.it

Massima attenzione per un gesto che se commesso in strada può costarti fino a 10.000 euro: ecco cosa non fare mai alla guida se non vuoi rovinarti per sempre e svuotarti le tasche.

Alcuni comportamenti in auto sono oltre che rischiosi anche davvero bizzarri: veri e propri gesti inconsulti e stupidi che possono costare parecchio. Alcuni di essi sono addirittura cose di ordine quotidiano che all’apparenza non hanno peso ma che in realtà per il Codice della Strada lo hanno eccome.

Un’azione fisiologica in particolare potrebbe davvero mandarti in rovina se pizzicato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Le Forze dell’Ordine in tal senso non avranno pietà e non potranno fare altrimenti che comminarti una bella multa da far girare la testa.

Tutto questo è successo a un ragazzo di 29 anni che, alle 4 di mattina, si è fermato nel bel mezzo di un parcheggio perché non riusciva più a trattenersi da un gesto normale, fisiologico: urinare. Peccato che in quel preciso istante una volante dei Carabinieri di pattuglia nella zona lo ha colto sul fatto.

Essi sono scesi dall’auto increduli e non hanno potuto fare altro che dargli una multa salatissima, per fortuna senza verificare anche altre cose: scopriamo assieme quello che è successo e cosa dice la legge a riguardo.

Urinare in strada: ecco cosa si rischia secondo la legge

Il 29enne brianzolo è stato dunque colto sul fatto mentre urinava alle 4 di mattina nel bel mezzo di un parcheggio. I Carabinieri che lo hanno sorpreso non hanno potuto fare altro, forse con eccessivo zelo, che comminargli una sanzione devastante, applicando addirittura il Codice Penale.

uomo orina per strada – giornalemotori.it

L’articolo 276 del suddetto Codice, infatti, vieta di compiere atti contrari alla pubblica decenza, tra cui rientra anche l’urinare su suolo pubblico. Oggi per fortuna da penale tale gesto è divenuto semplice illecito amministrativo, ma le cifre da sborsare sono lo stesso da panico: si va dai 5.000 ai 10.000 euro. Nel caso specifico, al ragazzo è stata fatta una contravvenzione di 5.000 euro.

Per sua fortuna, al giovane peraltro non è stato effettuato il temuto alcool test che, se fosse stato positivo, gli sarebbe costato ben più di 5.000 euro, oltre a denuncia e sequestro di patente e macchina. Tale episodio fa sorridere ma anche tristemente riflettere: la situazione delle toilette pubbliche non è certo delle migliori e spesso uno in emergenza è costretto a rischiare. Occhi aperti, magari rifugiatevi in un sottobosco poco visibile se proprio non ce la fate più.