Home » Questa manovra in certe situazioni non è consentita: se la fai in una strada del genere rischi 7900 euro di multa

Questa manovra in certe situazioni non è consentita: se la fai in una strada del genere rischi 7900 euro di multa

posto di blocco Polizia municipale – giornalemotori.it

Attenzione a non compiere questa manovra in determinate situazioni perché si rischia grossissimo: ecco dove non devi farla mai per non causare una vera e propria strage.

Nella guida ci sono azzardi e manovre che se effettuate con coscienza rispetto e lucidità sono del tutto lecite e consentite dal Codice della Strada, ma se effettuate in determinati luoghi o situazioni possono causare conseguenze drammatiche e devastanti, come spesso ahinoi leggiamo.

L’inversione a U è una di quelle gesta tipiche di automobilisti frettolosi, indecisi o innervositi da rallentamenti e code: i tempi sempre più frenetici che attanagliano le nostre stressate vite quotidiane impongono di non tardare mai e arrivare prima di tutti.

Vi sono dei luoghi, come accennavamo, in cui fare tale particolare manovra stradale è consentito e sicuro: parliamo delle strade con senso di marcia doppio, scandite da linea tratteggiata o del tutto assente, pena la non possibilità di invertire il veicolo.

Per effettuare tale inversione non ci deve però essere traffico, non si deve essere a ridosso di dossi o curve che andrebbero a rendere pericolosissimo un eventuale sinistro. Però, poi, vi sono posti in cui è assolutamente vietato dalla legge invertirsi, pena sanzioni durissime: vediamo nel dettaglio dove.

Inversione a U: qui non puoi farla mai

Le inversioni a U sono pericolose di base, ma in alcuni luoghi diventano delle vere e proprie bombe a orologeria in grado di scatenare conseguenze drammatiche e devastanti, spesso fatali. Partendo dal presupposto che con pioggia, buio e nebbia tale gesto è sempre da non fare, esistono luoghi in cui nemmeno nei sogni va fatto.

inversione a U in autostrada – giornalemotori.it

In Autostrada, ovviamente, è vietatissimo invertire la marcia: le conseguenze sarebbero mortali e gravissime, oltre alle pene da pagare se si sopravvive a tale follia. Vietata anche su strade a senso unico, o vicino a incroci e curve, specie se secche o a gomito o cieche. Tali gesti possono rovinare la vita a te, a gli altri e a numerose famiglie, oltre a causare esborsi da panico.

Le sanzioni per chi fa inversione a U dove non deve sono devastanti: in corrispondenza di alcune intersezioni e incroci si va dagli 84 ai 335 euro di multa, idem se fatta vicino a curve e dossi. Se tale follia si compie con scarsa visibilità pagheremo da 318 a 1.272 euro, aumentando di molto il rischio di sinistri. In Autostrada, poi, tocchiamo l’apice della pena: da 1.988 euro a 7.953! Inoltre, per tute le situazioni sopra descritte, scatta il ritiro del mezzo e della patente.