Home » Auto elettriche in fiamme, verità o leggenda? Ecco come stanno le cose

Auto elettriche in fiamme, verità o leggenda? Ecco come stanno le cose

Tesla avvolta da fiamme – giornalemotori.it

Leggende aberranti e pericolosissime sulle auto elettriche che esplodevano durante la carica: verità e leggenda si fondono, scopriamo tutto su questa notizia che sta facendo tremare tutti.

Sono stati diffusi negli ultimi tempi sui social e sul web dei video scioccanti che ritraevano auto elettriche avvolte dalle fiamme: una vera apocalisse, scende degne del peggior film di fantascienza e dei migliori effetti speciali.

Inutile dire che la paura e lo sgomento hanno presto ceduto il passo alla curiosità nei confronti di un evento così straordinario e imprevedibile. Il fatto che esse fossero tutte vetture elettriche e che le prime notizie dicono che le fiamme siano state causate dalla ricarica, ha avuto ripercussioni inevitabili sulla gente.

In primis molti si stanno chiedendo se valga la pena acquistare una vettura elettrica in questo preciso momento: la domanda che assilla i guidatori di mezzo mondo dopo aver visto i video shock delle auto in fiamme è una,  anzi sono due in realtà.

La prima è: possiamo fidarci a comprare auto elettriche senza che prendano fuoco ed esplodano? E poi, sono più soggette rispetto alle altre vetture a questo pericoloso fenomeno? Guido Zaccarelli, Presidente Vicario della APC prevenzioni incendi ci ha dato preziose risposte in merito.

Auto elettriche in fiamme: ecco la verità sui rischi

Guido Zaccarelli ha fatto chiarezza in merito al rischio di esplosioni e incendi su vetture elettriche durante la ricarica e non solo. Sul rischio effettivo, ha detto che c’è la possibilità che tale fenomeno si verifichi, esattamente come per ogni altro veicolo o motocicletta esistente sulla Terra.

Auto tra le fiamme – giornalemotori.it

La notizia vera, però, è un’altra e ha il profumo di essere buona: le auto elettriche hanno molta meno possibilità di prendere fuoco rispetto a una macchina tradizionale alimentata a benzina o gasolio. Esattamente, dati alla mano, Zaccarelli ha parlato di un rischio 64 volte minore rispetto alle auto tradizionali.

Inutile dire che queste parole hanno fatto tirare un bel sospiro di sollievo a chi è in procinto di acquistare una auto elettrica e anche a chi le deve vendere. Un altro elemento a favore del mondo dell’elettrico è che gli incendi sono molto più lenti a divampare rispetto ai veicoli tradizionali. Ciò per l’assenza di combustibili infiammanti e ciò aumenta notevolmente la possibilità di mettersi in salvo in caso malaugurato di incendio o esplosione. Ultimo dato: 1 Tesla prende fuoco a fronte di 1.500 auto tradizionali: direi che ci possiamo fidare e dare spazio al futuro, che è green.