Home » Multe stradali, questo gesto è punito in maniera esemplare: d’ora in poi le sanzioni raddoppiano

Multe stradali, questo gesto è punito in maniera esemplare: d’ora in poi le sanzioni raddoppiano

Multe stradali – giornalemotori.it

Esiste un preciso comportamento che vi garantirà guai e multe anche parecchio onerose: ecco cosa non dovete mai fare quando vi trovate alla guida della vostra vettura se non volete conseguenze.

Le autorità e le Forze dell’Ordine si son viste costrette a inasprire con un giro di vite le pene previste per alcuni atteggiamenti discutibili: comportarsi bene in strada e alla guida è una norma civile ma non sempre viene rispettata alla lettera dai milioni di automobilisti che si avvicendano per strada.

Parecchie purtroppo le pessime usanze che caratterizzano i guidatori italiani e altrettante le conseguenze sull’ambiente e sul prossimo che questi atteggiamenti provocano. Il Codice della Strada parla chiaro in questo senso e ha istituito ad hoc multe per chi viene colto in questo spregevole comportamento.

Verranno infatti duplicate le sanzioni per chi verrà sorpreso a lanciare fuori dal vetro rifiuti al di la delle loro dimensioni. Questa la decisione del Governo alla luce del fatto che molti, anzi troppi automobilisti sottovalutano le conseguenze di tali azioni senza senso, rivelandosi così irrispettosi verso ciò che li circonda a partire dal Pianeta Terra.

Non solo per l’ambiente ma anche per garantire la sicurezza di tutti: oggetti e rifiuti reperiti su carreggiate e corsie o bordi strada sono pericolosi e potenziali cause di incidenti e infortuni anche seri. Una spregevole abitudine proseguita per anni che ora, grazie all’inasprimento della legge, sta per finire.

Rifiuti fuori dall’auto: i rischi sono enormi

Gettare rifiuti dal finestrino è una abitudine antica e diffusissima che presto verrà arginata grazie alle nuove disposizioni. Troppi i rifiuti presenti sulle strade come fazzolettini, mozziconi, gomme da masticare, plastiche, cartacce e qualsivoglia mobile.

Spesso vediamo anche elettrodomestici pericolosi e inquinanti che vengono lasciati ai bordi delle strade, oltre a batterie, telefoni e ricetrasmittenti, pc e residui vari in metallo e ferro. Non di rado si notano pure sacchi della spazzatura gettati in modo incivile senza aver fatto differenziate di sorta e lasciati in punti rischiosi per la sicurezza e la circolazione stradale.

abbandono di rifiuti dal finestrino – giornalemotori.it

L’articolo 15 del Codice della Strada si è inasprito dunque, delineando con chiarezza le contravvenzioni che attendono i cafoni impegnati in tali gesti: multe raddoppiate rispetto a prima, si passa dai 52 ai 104 euro per chi getta oggetti dal finestrino e dai 216 agli 866 euro per chi abbandona i rifiuti per strada. Scelte decise e severissime per fermare questo odioso fenomeno inutile, dannoso e nemico di quell’ambiente che tanto ci vantiamo di amare.