Home » Cambio automatico, questo errore banale ti uccide: controlla questo prima di partire

Cambio automatico, questo errore banale ti uccide: controlla questo prima di partire

cambio automatico – giornalemotori.it

Usare il cambio automatico in modo corretto è essenziale per non rischiare di farsi del male seriamente: ecco gli errori da evitare per non incappare in rischi importanti per la salute nostra e dei passeggeri durante il viaggio.

Il cambio automatico è senza ombra di dubbio un elemento che ha rivoluzionato la guida moderna e che, come ogni novità, ha bisogno di essere conosciuta e assimilata da tutti. Soprattutto per i più anziani e i nostalgici del cambio meccanico, quello automatico è interpretato come complicato e difficile da usare.

In realtà come per gran parte delle situazioni di vita si tratta di un blocco perlopiù mentale: il cambio automatico è facile e immediato da adoperare, su questo non ci piove. Molto apprezzato da coloro i quali vedono l’auto come un mezzo utile e basta, senza provare il piacere della guida o aver la passione per i motori.

Un’auto dotata di cambio automatico è più semplice da guidare, in primis perché ha solo due pedali e non tre: la frizione non c’è, mancando appunto la possibilità di scalare o salire di marce. L’unico sforzo a cui ci si dovrà abituare è dimenticarsi del tutto del piede sinistro: con il destro useremo sia acceleratore che freno.

Occorre però fare attenzione ad alcuni dettagli e linee guida che ci consentiranno di utilizzare al meglio il cambio automatico. Esso ci accompagnerà per sempre, sostituendo il vecchio manuale: viene ormai montato su tutte le auto ibride e elettriche di nuova generazione.

Cambio automatico: come usarlo per non farsi male

Per prima cosa occorre conoscere le lettere sul cambio automatico e il significato che esse hanno. La P indica parcheggio e serve per bloccare la trasmissione, la D indica Drive e serve per iniziare il movimento e l’innesco marce, la R è la retro e la N è il folle.

Quando la macchina è spenta di norma va lasciata in P e, al momento di azionare l’auto, basterà mettere sulla lettera D o R, in base a come dobbiamo muoverci. Per partire dunque premete sul pedale del freno così da tenere fermo e sicuro il veicolo, quindi mettete la leva (o il bottoncino) su D e lasciate il freno. Accelerate gradualmente così da scegliere la vostra velocità di guida.

cambio automatico – giornalemotori.it

Al cambio marce penserà il motore, voi dovete solo accelerare o frenare. Importantissimo: una volta sulla D, anche se non accelerate, l’auto sarà sempre in movimento anche minimo. Se dovete fermarvi senza spegnere il motore, piede sul freno e leva sulla N(folle) e non rischiate incidenti o danni.