Home » Specchietti auto, avete mai visto questo piccolo dettaglio: ecco a cosa serve | Ti salva la vita in strada

Specchietti auto, avete mai visto questo piccolo dettaglio: ecco a cosa serve | Ti salva la vita in strada

Blind Spot Assist con Rear Cross Traffic Alert un supporto alla guida fondamentale per le macchine moderne

Al giorno d’oggi quasi tutti possiedono un’automobile. Cinquant’anni fa non si sarebbe mai pensato che così tante auto avrebbero preso a circolare sulle strade dopo il ventesimo secolo. Ma la vita sta cambiando e lo farà ancora, così come muteranno i ritmi e la necessità di possedere una macchina propria. E i supporti alla guida non devono mancare per rendere certa la sicurezza in strada.

Con l’aumento del traffico aumenta proporzionalmente la possibilità di incappare in un incidente, anche grave. A ognuno di voi sarà capitato di ritrovarsi almeno una volta in autostrada e spostarsi nella corsia di sinistra per superare un veicolo lento. Freccia a sinistra, un’occhiata allo specchietto dal lato del guidatore e si va spingendo il piede sul pedale dell’acceleratore.

Non sempre finisce così piacevolmente. Infatti c’è un punto cieco nello specchietto dal lato del guidatore. Ci sembra che non ci sia nessuno alla nostra sinistra, tuttavia non è così. Non se l’automobile si trova nell’angolo cieco. Per questo il supporto alla guida quando si cambia corsia o quando si esce da un parcheggio in retromarcia è fondamentale.

Questo supporto è in grado di tenere sotto controllo sia la zona accanto al veicolo che quella nel posteriore, inutile dire che è davvero utile. Di che cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del Blind Spot Assist con Rear Cross Traffic Alert.

E che cos’è il Blind Spot Assist con Rear Cross Traffic Alert?

Questo supporto è fondamentale per garantire una guida sicura. Grazie a segnali di avvertimento visivi e sonori avverte il conducente evitando così un disastroso incidente durante i cambi di corsia o quando si esce dai parcheggi in retromarcia.

Il Blind Spot Assist è in grado, grazie ad un’alta tecnologia sfruttata durante la progettazione, di riconoscere un veicolo che si trova nell’angolo morto, ovvero quello non visibile dallo specchietto del guidatore. A questo punto, quindi, avverte il conducente con un segnale luminoso statico, un triangolo rosso proprio sullo specchietto stesso.

Viene fornita inoltre una maggiore sicurezza per quanto riguarda questo supporto. Oltre al segnale luminoso, esso comincerà a lampeggiare e se ciò nonostante il conducente continuasse a muoversi nella direzione sbagliata rischiando di provocare un incidente, allora un segnale acustico comincerebbe a suonare. Oltre che all’aiuto durante il sorpasso, il Rear Cross Traffic Alert può aiutare a evitare tamponamenti o altri incidenti quando si esce da un parcheggio in retromarcia avvertendo il guidatore di oggetti o auto vicini.