Home » Strisce blu, non pagarle più: ecco come fare

Strisce blu, non pagarle più: ecco come fare

Non appena ci muoviamo con la macchina, ormai, è una spesa continua: dalla benzina al bollo, dall’assicurazione ai parcheggi. Proprio questi sono uno dei tasti più dolenti per gli automobilisti.

Strisce blu, strisce bianche, soste a ore: una gran girandola che spesso crea confusione. Così, spesso, parcheggiare diventa un vero e proprio incubo. Ma con alcuni trucchi a prova di legge è possibile parcheggiare gratis, risparmiando soldi in modo onesto. Scopriamo assieme come fare.

Parcheggiare l’auto gratis: ecco dove si può

Parcheggiare l’auto gratis è consentito sempre sulle strisce bianche, dove lasciare la macchina senza pagare non comporta nessuna conseguenza. In ospedali e zone tariffate della città ciò è possibile ma entro un certo tempo: prestate attenzione.

Se siete portatori di handicap, potete lasciare gratuitamente l’auto sulle apposite strisce gialle, così come per le donne incinte sono state predisposte le strisce rosa. Attenzione a una cosa, però: se il disabile trova occupato il suo posto e lascia l’auto nelle strisce blu, dovrà pagare.

Al di la delle strisce, la sosta gratuita è sempre consentita a inizio marciapiede se non vi è un cartello di divieto, altrimenti in tal caso optate per il lato marciapiede avendo cura di parcheggiare nel senso di marcia.

Niente parcheggi a T, a spina di pesce o altro che possa ostacolare la normale e corretta circolazione. Il rischio di incorrere in sanzioni o rimozioni è sempre dietro l’angolo, pertanto prestate sempre attenzione a ogni manovra!

Parcheggiare l’auto gratis: doppia fila e imprevisti

Non tutti ne sono a conoscenza ma in alcuni casi si può parcheggiare in seconda fila: su tutti, un caso di stringente necessità o urgenza, che impedisce di cercare parcheggio. Esempi? Un’emergenza medica, di qualunque natura: medicine urgenti, malori, incidenti stradali.

Anche un guasto meccanico improvviso, non dipendente dalla volontà del guidatore, può rientrare in questa categoria. A patto che non sia dovuto al dolo, all’incuria del mezzo o ad altro attribuibile all’automobilista.

Nel caso in cui il parchimetro non funzioni o non accetti il bancomat, è possibile lasciare nelle strisce blu l’auto senza pagare, ma con alcune accortezze. Verificate che non ci siano altri apparecchi vicini funzionanti (in tal caso non si ha indicazione dei metri massimi da dover percorrere.)

Un consiglio: fate sempre una foto all’apparecchio in questione e segnalate via telefono alla polizia locale. In questa maniera farete sia una scelta civile segnalando disfunzioni, sia vi tutelerete in caso di multe future o contestazioni di sorta.