Home » Classifica auto più sicure: Tesla a sorpresa in alto | Il podio è pazzesco

Classifica auto più sicure: Tesla a sorpresa in alto | Il podio è pazzesco

Sulla sicurezza non si scherza, parola di NCAP. Tra le auto più sicure, Tesla a sorpresa è in alto. Il programma europeo per l’affidabilità automobilistica ha infatti effettuato test aggiornati per individuare le auto più sicure.

La quinta serie di crash test auto 2022, unico modo affidabile per testare la sicurezza delle vetture, ha analizzato il ruolo di passeggeri e conducenti, ma non solo. Al vaglio anche preservazione dei pedoni, ciclisti e l’apparato di prevenzione elettronica in dotazione. Vediamo assieme i primi 5 classificati in questo prezioso e fondamentale test.

Classifica auto più sicure: Tesla su tutte

Tra le auto più sicure, Tesla model Y a sorpresa è in alto. Il programma europeo per l’affidabilità automobilistica ha infatti effettuato test aggiornati per individuare le auto più sicure.

Il SUV medio più acquistato nei primi sei mesi del 2022 ha ottenuto il massimo dei voti ai crash test. Dati da urlo, quelli di Tesla: 97% di protezione passeggeri e un fuori dalla norma 98% di sul dispositivo preposto alla sorveglianza del guidatore.

Buona la protezione a ciclisti e pedoni ed efficiente la risposta a urto frontale fracassato per quanto concerne i bambini. Un successo del lavoro e della dedizione, come riferiscono dalla casa madre. Un connubio mirabile tra tecnologia e sicurezza: oseremmo dire, un vero trionfo di civiltà.

Un’altra protagonista dei crash test è stata la Genesis GV60, gioiello robusto, performante e oltremodo affidabile. Una vettura in grado di raccogliere il 63% nella protezione a pedoni e ciclisti. L’automobile coreana stupisce ogni anno che passa, grazie alla meticolosità in fatto di stabilità e sicurezza.

Classifica auto più sicure: sicurezze dalla Cina

Nella classifica di auto più sicure, l’elettrica cinese Ora Funcky Cat (Great Wall) ha totalizzato ben 92% di protezione passeggeri adulti, che la proietta direttamente sotto Tesla in questa speciale sotto classifica.

Ma la sorpresa è nei Safety Assist: ben 93 punti percentuali. Anche in fatto di protezione passeggeri e utenti della strada andiamo forte: rispettivamente 83% e 74%. Un traguardo che può esser solo il punto di partenza.

Altra vettura testata da NCAP è stata un’altra figlia di Great Wall: il SUV Plug-in Wey Coffee, veicolo capace di portare a casa 5 stelle meritatissime, seppur con qualche sbavatura, dovuta in particolare all’urto con barriera rigida.

Parlando di punteggi, Wey Coffe ha raggiunto il 91% di protezione passeggeri adulti e l’87% per i bimbi, piazzandosi al terzo posto dietro Tesla e Ora Funcky Cat. Crash anteriore buono ma migliorabile, fermo al 79%.

Il vero fiore all’occhiello della macchina cinese è, però, la valutazione relativa agli Adas a bordo: ben 94%, che la proiettano di diritto nella top ten 2022″ della vetture più sicure.