Home » Addio multe autovelox nel 2025: ufficiale, da OGGI non rischi più, basta premere questo pulsante e nessuno ti potrà multare

Addio multe autovelox nel 2025: ufficiale, da OGGI non rischi più, basta premere questo pulsante e nessuno ti potrà multare

Il peggior autovelox di sempre - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Addio multe autovelox per  sempre – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Addio multe per eccesso di velocità, addio autovelox non fanno più paura. A partire da oggi, 1 gennaio 2025, infatti, hai la chance di cavartela per sempre. non verrai più multato dai vigili e neppure da qualsiasi dispositivo elettronico presente nel territorio.

È tutto vero ed è ufficiale, e la cosa più fantastica di tutte è che questo sogno diventa realtà e soprattutto dipende unicamente da te.

La possibilità di essere multato o di evitare per sempre la sanzione dunque è tutta nelle tue mani: non dovrai far altro che imparai una tecnica di guida semplicissima.

Oltre ad essere perfettamente legale, e anche fortemente consigliata e incoraggiata da tutti: dalla legge, da produttori di auto, da tutti gli specialisti di motori.

Stiamo parlando della possibilità di utilizzare uno dei dispositivi più noti e fondamentali presenti in tutte le nostre auto: si attiva con un semplice pulsante, è facilissimo.

Ecco il pulsante magico: ti permetti di evitare le multe agli autovelox

Molti conosceranno già il segreto: si tratta semplicemente di attivare il cosiddetto Cruise control. Il cruise control è un sistema tecnologico presente su molte automobili moderne che consente di mantenere automaticamente una velocità costante senza dover premere il pedale dell’acceleratore. Ideale per lunghi viaggi in autostrada, il cruise control offre maggiore comfort al conducente, migliorando anche l’efficienza dei consumi di carburante.

Questo sistema è stato introdotto inizialmente come optional di lusso, ma oggi è sempre più diffuso anche nei veicoli di fascia media e alta, spesso in versioni avanzate come il cruise control adattivo. Il cruise control funziona attraverso una serie di componenti elettronici e meccanici che regolano la velocità del veicolo in base ai comandi impostati dal conducente.

Un autovelox in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un autovelox in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ti aiuta tantissimo, ed è facile da usare

Il conducente attiva il cruise control tramite un pulsante o un comando sul volante. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il sistema può essere impostato per mantenerla. Il sistema utilizza un modulo di controllo elettronico (ECU) collegato all’acceleratore elettronico o al carburatore. Questo modulo regola la quantità di carburante inviata al motore per mantenere la velocità impostata, indipendentemente da variazioni leggere nel terreno, come salite o discese.

La maggior parte dei sistemi consente di aumentare o ridurre la velocità con comandi manuali senza disattivare il cruise control. Ad esempio, è possibile aumentare la velocità con un tocco del pulsante “+” o rallentare con “-“. Il cruise control si disattiva automaticamente quando il conducente preme il pedale del freno o della frizione. Può essere disattivato anche manualmente tramite un apposito comando.