Home » Basta spreco di carburante: la soluzione gratis è sotto ai tuoi piedi I Premi questo pedale e inizia a risparmiare I Occhio a non violare questa legge però

Basta spreco di carburante: la soluzione gratis è sotto ai tuoi piedi I Premi questo pedale e inizia a risparmiare I Occhio a non violare questa legge però

Benzina, vietato pagare in contanti - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Benzina e spreco di denaro- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Una delle situazioni più complicate perché guida è da sempre legata allo spreco di carburante e, dunque di denaro: eppure la soluzione è proprio alla nostra portata. Anzi è proprio sotto ai nostri piedi, anche se non ce ne rendiamo conto.

Le auto da sempre rispondono alle nostre esigenze e soprattutto ai nostri comandi: non dovremmo mai dimenticarcene, eppure continuiamo a farlo.

Tutto quello che stiamo apprendendo da questa nuova epoca di digitalizzazione è che le auto hanno sempre più una maggiore autonomia.

Tuttavia non dovremmo mai dimenticare che l’effettivo comando dell’auto continua a essere nostro, per quanto le automazioni stiano crescendo di rilevanza.

Anche dal punto di vista della gestione dei consumi, infatti non dovremmo mai dimenticare la realtà dei fatti: è il nostro stile di guida che può fare la differenza.

Riduci i consumi di carburante, basta fare così

Evitare di sprecare carburante e da sempre un sogno di ogni automobilista, che a dire il vero idealmente non vorrebbe mai neppure consumarne, un solo goccio, anche se questo non è possibile ovviamente. Quello che spesso cambia è il tipo di approccio alla guida: in effetti, il nostro stile di conduzione determina quanto arriviamo a consumare di carburante, e soprattutto riduce i rischi  di sprechi inutili.

Esiste un pulsante o per meglio dire un pedale che gestisce la nostra andatura ed è ovviamente, come tutti immaginano, il pedale dell’acceleratore. Ogni accelerazione rappresenta un aumento della velocità di conduzione e quindi più acceleriamo più andiamo a consumare carburante e ad andare veloce. Ma l’associazione di idee non è sempre quella che riteniamo più ovvia.

Benzina e accise, le cause - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Benzina – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco cosa fare per risparmiare benzina

Non è sempre vero che se corri consumi di più: dipende a quanto stai andando in realtà. È per questo che la soluzione è sotto i tuoi piedi. Se premi in modo corretto il pedale dell’acceleratore inizia a risparmiare da subito. Lo dicono tutti gli specialisti in effetti.

Consumare meno carburante è possibile se di20 in modo responsabile evitando un eccessivo uso del carburante in accelerazione con un uso brusco del pedale: ovvero mantenendo una velocità stabile tra i 50 e gli 80 km/h eviti di andare troppo sotto o troppo oltre il necessario giro del motore da cui può dipendere un eccessivo sforzo dello stesso, affinché raggiunga la prestazione ricercata. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è il limite di velocità: andare troppo sotto i 50 o oltre gli 80 dove non previsto, può farti rischiare multe.