Home » Assicurazione auto, finalmente a prezzi super bassi: gli automobilisti esultano I Ecco come ottenerla

Assicurazione auto, finalmente a prezzi super bassi: gli automobilisti esultano I Ecco come ottenerla

assicurazione regole - Depositphotos.com - giornalemotori.it
assicurazione ribasso – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Chi è che non vorrebbe pagare meno di Rc Auto? Domanda retorica, ma la risposta ovviamente non è (quasi) mai in linea con le nostre aspettative. Eppure, una vera svolta possibile c’è.

Se voleste davvero risparmiare con l’assicurazione, allora una sorta di exit strategy c’è: non nel senso di non pagarla, anzi, assolutamente no: l’obbligo c’è, rimane e rimarrà.

Le Assicurazioni sono un dovere prima di tutto previsto della leggi e in particolar modo ribadito dal Codice della Strada, e in secondo luogo, si sa, sottoscriverla è letteralmente una polizza.

Per definizione, una sorta di ‘salvagente’, una copertura (anche in tal senso si parla non a caso di copertura assicurativa) per per forza di cose, per sua stessa natura, ci tutela e protegge.

La Rc Auto ci ‘assicura’ rispetto a possibili sinistri stradali, di modo che, entro determinati massimali, possa essere la compagnia a coprire le spese, per poi ovviamente rifarsi a livello di classe di merito.

Come risparmiare con le assicurazioni

Eppure, la cifra che si paga, per quanto l’assicurazione sia necessaria, utilissima e obbligatoria, resta comunque alta. E per questo motivo tanti sognano di poterla ridurre: ora, le RC Auto a prezzi bassissimi sono possibili e non è più una mera utopia. Si sta discutendo, in particolare, della scatola nera, uno strumento che, come tutti sanno, è particolarmente noto a livello di aeronautica, ma che sta per diventare cruciale anche a livello automobilistico alla luce delle prossime scelte del governo.

Si tratta, come tutti sanno, di uno strumento che serve a monitorare tutta una serie di dati relativi al veicolo, allo stile di guida e alle informazioni specifiche del mezzo e del suo proprietario, di modo da poter fornire il massimo supporto anche in caso di possibili incidenti, che possono essere ricostruiti, in dinamica e in modalità, tramite l‘analisi dei dati stessi.

Contratto di assicurazione auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La scatola nera abbassa la polizza

Le cifre di assicurazione per le auto provviste di scatola nera sono sensibilmente più bassi, di media, per via del fatto che per appunto le assicurazioni possono avere un monitoraggio perfettamente chiaro ed esplicito di tutte le informazioni di guida, e non, del mezzo, un pò come avviene non solo per gli aerei ma anche per i camion che sono già soggetti all’obbligo di utilizzo, soprattutto per ragioni di calcolo di velocità di andatura e di tempistiche di recupero e riposo dopo lunghi tragitti.

Alcuni sottolineano come ci possa essere una presunta sovra esposizione dei dati sensibili tramite la scatola nera, ma del resto, per chi non ha nulla da nascondere, non si tratterà mai di una violazione della privacy.