Home » Caro benzina, adesso è troppo: se passi da qui ti svenano I Oltre 2 euro a litro, di questo passo nessuno guiderà più

Caro benzina, adesso è troppo: se passi da qui ti svenano I Oltre 2 euro a litro, di questo passo nessuno guiderà più

benzina cara rifornimento distributore carta - Depositphotos.com - giornalemotori.it
benzina cara  – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ogni giorno che passa, su tutti i ‘canali’ di informazione, l’immancabile notizia sui rincari sui carburanti sembra quasi diventata un sottofondo a cui abituarsi: tranne per chi proprio non ne può più.

Spesso si dice che a forza di parlare di qualcosa, questa poi finisce per svilirsi di rilevanza, diventando routine: e purtroppo, sta succedendo con gli effetti di questa lunga crisi economica.

Fattori internazionali, guerre, vincoli economici e azioni e reazioni finanziarie che, a pioggia, si abbattono sul mercato dopo aver influenzato i segmenti produttivi e di trasporto. Per cui?

Per cui ci si trova con un prodotto finito che, appunto, costa molto di più, perché è costato molto di più produrlo e trasportarlo, e tutti i passaggi fino al consumatore finale incidono.

Tuttavia, ci sono anche delle componenti che, a livello di completamento della ‘confezione’ del prezzo, e dunque come concause, ai cittadini rischiano di sfuggire.

Ecco quanto paghi in tasse quando metti benzina

E queste sono le tasse: sì, perché secondo delle recenti stime, parrebbe che a livello di carburante una enorme percentuale del prezzo finale sia relativa ad Iva e accise. Stiamo parlando di un quantitativo che si aggira tra i 2/3 di ogni pieno che, appunto, anziché esser conteggiato come spesa carburante è in realtà una spesa di tasse.

Significa dunque che ogni volta che andiamo a fare benzina, per intenderci, quel che paghiamo e per 2/3 composto da tasse, Iva e accise, che paghiamo. Per intenderci: per un litro di benzina, che oggi ha una oscillazione sempre intorno ai due euro circa, più o meno 1,071 euro va via in imposte statali. Si stima che l’introito, per lo Stato, sia pari a 3,2 miliari di euro.

benzina-tappo-Depositphotos.com-giornalemotori.it
benzina-tappo-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Prezzi assurdi, ormai siamo oltre le soglie di sopportazione

Questo, per di più, senza contare il fatto che anche la componente meramente riferita alla benzina ha il suo peso, tanto da portare, come totale, a un picco di 1,913 euro a litro per la benzina in modalità self service, sempre parlando di cifre medie, ma che a volte possono essere maggiori. Il Diesel, in media, è a 1,811. E se si parla del servito, va anche peggio: ormai, siamo verso i 2,050 euro al litro di benzina e  1,950 euro a litro per il diesel.

E poi ci sono gli estremi: ecco dove costa davvero tutto di più. Come molto avranno supposto, è in autostrada: il servito a 2,249 euro al litro rispetto ai 1,950 euro a litro in modalità self ma in alcuni posti siamo a 2,5 euro al litro. Il diesel self è a  quota 1,909 euro a litro contro i 2,175 euro a litro in modalità servito.