Home » Patente auto, da ora te la tolgono subito: alla prima ‘piccola’ infrazione torni a casa a piedi I Terrore per gli automobilisti

Patente auto, da ora te la tolgono subito: alla prima ‘piccola’ infrazione torni a casa a piedi I Terrore per gli automobilisti

Rinnovo della patente a 50 anni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
ecco cosa rischi oggi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Passi ore ed ore a studiare e a far pratica, finché non la conquisti: ma la patente di guida non è né eterna né un diritto inviolabile. Anzi: da oggi, possono togliertela subito.

Uno dei traguardi più ambiti di tutti nella ‘storia di vita’ di ogni persona, la patente auto, può essere tolta a chiunque, in qualunque momento e, a quanto pare, in una marea di casi.

Per chi crede che si stia parlando per paradossi, per eccessi o iperboli o esagerazioni, la realtà dice tutt’altro: la riforma del Codice della Strada è partita, ed è tutto vero.

Ora rischiamo, tutti, di perdere la patente e, dunque, il diritto di guidare la nostra auto, anche subito, e anche per infrazioni che potremmo considerare minori.

E’ finito il tempo della tolleranza: anzi, potremmo chiamare quest’epoca come quella della tolleranza zero. Il Codice della strada cambia e, con lui, anche le regole che si porta dietro.

Nuove regole: ti sospendono la patente subito

Stretta formidabile, vera, non di certo chiacchiere: il ‘pugno duro’ che tanti evocavano per un maggior sicurezza stradale passa attraverso una serie di cambiamenti, inasprimenti e nuove regole del Codice della Strada dopo il percorso di riforma voluto dal governo, che porta ad alzare in molti casi l’asticella delle limitazioni e dei vincoli. In numerosi casi.

Con maggiori obblighi, maggiori sono anche le pene: una su tutti, come stavamo dicendo. Quella del rischio immediato della perdita del diritto di guidare l’auto: ti tolgono la patente, e subito, senza troppe perdite di tempo. Per infrazioni che, magari, ai più possono sembrare secondarie. Quello di cui stiamo parlando è la cosiddetta nuova regola della ‘sospensione breve’.

multa patente - Depositphotos.com - giornalemotori.it
stop patente – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Sospensione breve, ora il rischio è maggiore

La sospensione breve è quel provvedimento che si attua nel momento in cui, seppur per brevi periodi, la patente di guida del responsabile di una infrazione viene ‘sottratta’ dalla disponibilità del titolare che, dunque non può guidare. La norma indica che anche se minori, le sanzioni possono prevedere la sospensione della licenza tra 7 e quindici giorni.

Ciò vale per chi ha meno di venti punti nella patente, il che implica che in precedenza ci siano state altre violazioni. Sono molte, e diverse le possibili cause della sospensione: a partire dal divieto di sorpasso, il non concedere il diritto di precedenza, uso di smartphone alla guida, abuso si alcol o droghe e numerose altre, presunte finora come minori.