Home » Da adesso non passi più: stop alla circolazione I Terribile notizia per gli automobilisti: multa in arrivo e blocco stradale

Da adesso non passi più: stop alla circolazione I Terribile notizia per gli automobilisti: multa in arrivo e blocco stradale

Il nuovo stop alla circolazione, ecco dove - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il nuovo stop alla circolazione, ecco dove – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Brutta notizia per gli automobilisti, che ora dovranno fare i conti con nuove limitazioni: ecco tutti i dettagli.

Di novità di questo genere gli automobilisti non avevano di certo bisogno. Soprattutto in questo periodo, in cui ognuno di noi deve fare già i conti con costi sempre più alti e leggi più severe (il nuovo Codice della strada entrerà infatti in vigore poco prima della prossima estate), quando si parla di divieti alla circolazione è normale preoccuparsi.

È ormai da diversi anni, infatti, che gli automobilisti europei hanno iniziato ad aver a che fare con pesanti limitazioni alla circolazione. A imporle è stata molto spesso l’Unione Europea, che soprattutto per ragioni di sostenibilità ambientale e di sicurezza ha vietato a diverse classi di veicoli di circolare, soprattutto all’interno dei più centri storici delle più grandi città.

Oggi, però, parliamo di un’altra tipologia di divieti, cioè le zone a traffico limitato. Come già sappiamo, queste aree sono diffuse soprattutto nei centri città e vietano ai veicoli di poter circolare al loro interno. A volte soltanto in determinati orari, mentre a volte è un divieto temporaneo. A volte possono riguardare soltanto certe categorie di veicoli, in altri casi tutti.

La nuova zona a traffico limitato, ecco dove entrerà in vigore

Le zone a traffico limitato si sono diffuse in maniera selvaggia negli ultimi anni, ostacolando e rendendo la vita molto più difficili a molti automobilisti italiani. E ora ne arriva un’altra, in una delle città italiane più amate e visitate dai turisti di tutto il mondo, dove convivono mare, arte, cultura e cibo.

Stiamo parlando di Sorrento, comune che fa parte della città metropolitana di Napoli, meta di tantissimi turisti tutto l’anno. Dal primo aprile qui è entrata infatti in vigore una nuova ztl che riguarda veicoli di ogni genere. Il divieto è valido dalle 19.30 alle 4, mentre nei festivi si sposta nella fascia oraria che va dalle 10 alle 13.

La nuova zona a traffico limitato a Napoli - fonte stock.adobe - giornalemotori.it

La nuova zona a traffico limitato a Sorrento- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Perché è nata una nuova ztl a Sorrento e cosa rischi se la infrangi

A essere interessate sono le aree di Piazza Tasso, le vie di San Cesareo e Fuorimura e Corso Italia. Il provvedimento resterà in vigore fino al 25 di ottobre ed è entrato in vigore, secondo le parole del comando dei vigili urbani, per ragioni di sicurezza e di vivibilità del centro storico. La decisione ha attirato però le critiche dei commercianti della zona.

Infrangere questa zona a traffico limitato può comportare delle multe salate, pari a 80 euro sia per gli automobilisti che per i motociclisti.